Diretta live Pontedera-Salernitana 3 novembre 2012

Lega Pro Seconda Divisione B anticipo decima giornata
Stadio Mannucci, Pontedera, ore 14.30
Pontedera-Salernitana 2-2: 18′ pt e 12′ st Arrighini (P), 5′ st Ginestra (S), 45′ st Rinaldi (S)

La seconda in classifica contro la quarta, detta la graduatoria, ma anche una sfida di tutto interesse tra diue delle squadre più in forma del campionato. Pontedera e Salernitana cercheranno di legittimare le ambizioni di stagione allo stadio Mannucci, dove si gioca l’anticipo della decima giornata di Lega pro Seconda Divisione B: sorprendenti i toscani per la capacità di dare continuità a un avvio d’annata importante, i campani sono invece riusciti a lasciarsi alle spalle la falsa partenza e – beneficiando del cambio di allenatore con Perrone subentrato a Galderisi – hanno messo a referto una striscia di cinque vittorie consecutive.

Si affrontano la seconda miglior difesa del girone – quella del Pontedera, cinque reti incassate, solo l’Aprilia ha fatto meglio con quattro marcature subite – e l’attacco fin qui più prolifico (17 gol messi a segno dai campani).

Venti i punti in graduatoria dei locali contro i diciassette degli ospiti, la marcia interna degli uomini di mister Indiani recita una sconfitta, due vittorie e un paregggio mentre la Salernitana fuori casa ha rimediato una sconfitta, due vittorie e un pari.

I padroni di casa vantano il cannoniere di stagione, visto che Grassi è il solo ad aver finora messo a segno sette reti; il più prolifico tra i granata è Ginestra con cinque marcature all’attivo. Aggiornamento del risultato e delle fasi salienti della gara a partire dalle 14.30.

Le probabili formazioni di Pontedera-Salernitana:

  • Pontedera (3-5-2): Leone; Gonnelli, Vettori, Capitanio; Ortolan, Caponi, Carfora, Esposito, Regoli; Grassi, Arrighini. A disposizione:Bibba, Di Nola, Fedi, Cherillo, Gregorio, Raimondi, Firenze. All. Indiani
  • Salernitana (4-3-3): Iannarilli; Luciani, Molinari, Molinari, Rinaldi, Chirieletti; Montervino, Perpetuini, Mancini; Gustavo, Ginestra, Ricci. A disposizione: Garino, Tuia, Adeleke, Zampa, Capua, Guazzo, Vettraino. All. Perrone

Ore 14. Le formazioni ufficiali di Pontedera-Salernitana:

  • Pontedera (3-5-2): Leone; Gonnelli, Vettori, Capitanio; Ortolan, Esposito, Caponi, Carfora, Regoli; Grassi, Arrighini. A disposizione: Bibba, Di Nola, Fedi, Cherillo, Gregorio, Raimondi, Orsini. All. Indiani
  • Salernitana (4-3-3): Iannarilli; Luciani, Molinari, Rinaldi, Chirieletti; Montervino, Perpetuini, Mancini; Ricci, Ginestra, Gustavo. A disposizione: Garino; Tuia, Capua, Adeleke, Zampa, Vettraino, Guazzo. All. Perrone

Ore 14.27. Pochi inuti all’ingresso delle squadre, tutto confermato sul versante formazione con i locali schierati con cinque mediani alle spalle della coppia Arrighini-Grassi mentre la Salernitana si presenta con il tridente d’attacco composto da Ricci, Ginestra e Gustavo. Solo panchina per Guazzo.

Ore 14.30. Squadre in campo, arbitra Pezzuto di Lecce.

  • 1′. Partiti con qualche minuto di ritardo.
  • 6′. Prime fasi di gioco su ritmi che crescono con il passare dei minuti e tra due squadre in disposizione tattica. Fiammate dei padroni di casa che puntano sulla verticalizzazione mentre la Salernitana è per ora impegnata in una circolazione del pallone più articolata. Buono l’approccio della mediana ospite, che ha iniziato a non dare respiro ai portatori di palla locali. Pontedera accorto, si fraseggia in mediana, entrambe le formazioni danno idea di solidità.
  • 13′. Si preannuncia sfida a scacchi tra i due allenatori, entrambi in striscia positiva: la sensazione è che la cinquina di centrocampisti schierati da Indiani riesca a garantire sostegno e man forte a una difesa che continua a essere difficilmente valicabile. Le punte ospiti stanno cercando di incrociare le posizioni e fanno parecchio movimento anche in fase di non possesso. Ortolan e Carfora cercano lo sfondamento sulle fasce ma i recuperi e i raddoppi di marcatura portati da Montervino e Mancini sono fin qui efficaci. Per vie centrali riesce difficile sfondare per l’ottima disposizione dei due reparti. Il primo giallo del match è per Grassi. Portieri per ora pressoché inoperosi, agonismo crescente.
  • 18′. Fase di gioco maschio ma corretto. Si alza progressivamente il baricentro dei padroni di casa ma gli ospiti restano pericolosi in fase di manovra e impostazione costringendo spesso la mediana locale ad arretrare. Non sempreincisivi gli attacchi delle due formazioni e poco servite le punte, il cui lavoro di copertura resta costante e prezioso. Al 18′ il vantaggio dei padroni di casa che passano con Arrighini che conclude in maniera impeccabile dal limite dell’area.
  • 27′. Squadre ora più allungate con maggiori spazi a disposizione per gli attaccanti avversari. La reazione della Salernita a è immediata: i campani cercano di farsi sentire con Gustavo e sono presenti in fase di impostazione. Il Pontedera è arretrato, locali ora in affidamento a manovre di ripartenza che fruttano una conclusione di Arrighini su cui l’estremo dei campani interviene al meglio.
  • 38′. Fluida la manovra dei locali con la Salernitana che resta in partita e riesce ad andare in gol con Ricci (annullato per off side). Per il resto, si torna a combattere in mediana e a sfruttare la corsa dei laterali con solita buona guardia delle due difese. Bene anche il reparto difensivo ospite nonostante lo svantaggio: la rete è stata una prodezza della punta di casa.
  • 45′. Fine primo tempo, Pontedera in vantaggio per una rete a zero.
  • Secondo tempo.
  • 1′. Si riparte senza sostituzioni, anche perché entrambe le squadre hanno dato nel corso dei primi 45′ buone indicazioni.
  • 5′. La manovra della Salernitana resta costante sebbene inefficace in virtù della tenuta impeccabile della difesa locale. Le sfuriate dei padroni di casa arrivano in ripartenza e gli ospiti non sempre mostrano identica puntualità nelle chiusure. Al 5′ il pareggio ospite con Ginestra che affonda nella difesa e conclude in maniera vincente su incornata. Per l’ariete in quota ai granata è la sesta rete in campionato, a una sola marcatura da Grassi.
  • 12′. Bella gara con capovolgimenti di fronte e costanti ripartenze. La Salernitana è tornata a manovrare con efficacia, Montervino e Mancini uniscono polmoni a piedi buoni. Pontedera spesso costretto a retrocedere, le punte locali stanno indietreggiando a garantire man forte alla squadra. Al 12′ il secondo acuto personale di Arrighini, abile a sfruttare un buco della difesa.
  • 21′. La doppietta di Arrighini mette gli ospiti nelle condizioni di osare: campani spesso riversati nella metà campo avversaria sebbene l’impostazione risulti farraginosa e, laddove efficace, è immediato il lavoro di copertura dei padroni di casa. Il Pontedera  gioca di rimessa, Grassi e Arrighini tengono in costante apprensione la difesa di Perrone.
  • 30′. Da segnalare l’ingresso in campo di Guazzo, con cui Perrone cerca di riprendere la partita. La punta fa ora reparto con Gistavo e Ginestra. Partita maschia a centrocampo, crescono le interruzioni di gioco dovute a falli tattici.
  • 37′. Nonostante la buona volontà ospite, sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi con le ripartenze innescate dalla mediana e affidate alla coppia d’attacco. Pochi palloni giocabili per le punte granata.
  • 42′. Ai granata restano pochi minuti per rimontare lo svantaggio, Perrone ha lanciato in mischia anche Adeleke per tentare l’assalto finale mentre arrivano applausi da parte del tifo locale per Arrighini, chiamato in panchina da Indiani.
  • 45′. Cuore da vendere, gli ospiti pareggiano con Rinaldi a ridosso dei minuti di recupero.
  • 47′. Triplice fischio: il 2-2 rispecchia quello che si è visto. La nota di merito per i campani è in ogni caso doppia: la prima è per essere riusciti a rimontare in due occasioni, l’altra è per aver rifilato al Pontedera due reti in una sola gara dopoché la difesa toscana ne aveva subite appena cinque in nove giornate. Sul versante opposto, solo appalusi agli uomini di mister Indiani che hanno affrontato a testa altissima la rosa più competitiva del girone.

Lascia un commento