Come giocherà il nuovo Benevento di Floro Flores nelle prossime settimane

C’è tanta curiosità attorno all’ingaggio a sorpresa di Floro Flores da parte del Benevento. Secondo giorno di lavoro intenso per il Benevento sotto la guida del nuovo tecnico, Floro Flores. Dopo la sessione inaugurale di ieri, che ha visto la presenza del Presidente Vigorito e del D.T. Carli, l’allenatore partenopeo ha replicato gli allenamenti stamane all’Antistadio Imbriani. L’obiettivo è preparare il delicato lunch-match di domenica prossima, 16 novembre, contro il Monopoli, valido per la quattordicesima giornata di campionato.

Floro Flores
Floro Flores

Focus sulle idee tattiche di Floro Flores in vista delle prime uscite con il Benevento

Il debutto di Floro Flores porterà con sé un significativo cambio di modulo rispetto all’assetto tattico prediletto dal suo predecessore, Auteri. Il nuovo mister predilige il 4-3-3 come modulo base, una transizione che comporterà inevitabilmente modifiche negli interpreti e nell’equilibrio della squadra. In sostanza, i giallorossi giocheranno con un difensore in meno e un centrocampista in più.

Centrocampo in emergenza e scelte dei titolari da parte di Floro Flores

Proprio il centrocampo rappresenta il reparto più in difficoltà per la gara contro i pugliesi, a causa dell’espulsione e conseguente squalifica di Mehic rimediata nel match precedente contro il Foggia.

A causa di questa assenza, le scelte in mezzo al campo risultano quasi obbligate per Floro Flores. Gli unici centrocampisti di ruolo a disposizione sono il Capitano Maita, Prisco, Talia e Tsingaras. La linea mediana titolare dovrebbe essere formata dai primi tre – Maita, Prisco e Talia – con l’impiego di Borghini che verrebbe “sacrificato” nel nuovo assetto. La difesa a quattro vedrà quindi al centro la coppia Saio-Scognamillo.

Fasce e attacco: pochi cambiamenti

Poche variazioni sono attese, invece, sulle fasce laterali e in attacco. In difesa sugli esterni tornerà a disposizione Ceresoli, rientrante dalla squalifica, che agirà come terzino insieme a Pierozzi.

In attacco il tridente offensivo sarà probabilmente composto da Lamesta e Manconi a supporto dell’attaccante centrale, che sarà uno tra Mignani o Tumminello, a meno che Salvemini non recuperi la condizione fisica ottimale.

Una nota positiva è il possibile rientro di Simonetti, classe 2001, che potrebbe essere già inserito nell’elenco dei convocati per la sfida di domenica. Il pieno recupero del “tuttocampista” romano, che può agire anche da mezz’ala, rappresenta un’importante arma tattica aggiuntiva per l’assetto di Floro Flores. Maggiori dettagli sulle decisioni finali saranno forniti in occasione della conferenza stampa pre-gara, in programma sabato 15 novembre alle ore 13:00. Insomma, cresce l’attesa in vista delle prime decisioni di Floro Flores.

Lascia un commento