Diretta live Latina-Perugia 5 novembre 2012

Lega Pro Prima Divisione B posticipo nona giornata
Stadio Francioni, Latina, ore 20.45
Latina-Perugia 3-1: 7′ pt Tortolano (L), 14′ pt Ciofani (P), 47′ pt Barraco (L), 17′ st Sacilotto (L) – Perugia in dieci dal 38′ pt per la doppia ammonizione a Politano

Partita importante al Francioni di Latina e non perché si decidano in maniera incontrovertibile le sorti delle due formazioni a fronteggiarsi – troppo corta la graduatoria per poterlo anche solo pensare – semmai per il fatto che Latina e Perugia sono chiamate a conservarsi a ridosso dei vertici della gradiuatoria e replicare ai successi di Frosinone, Gubbio, Paganese e Avellino.

Per i pontini l’eventuale vittoria frutterebbe il primato in condivisione con i ciociari, i tre punti garantirebbero invece agli umbri di agganciare Pisa e Avellino a quota sedici e continuare la marcia spedita verso la cima. Le statistiche riferiscono due dati: segnano di più gli ospiti (11 reti fatte a 9) ma subiscono meno i padroni di casa (5 gol incassati contro 7).

Ancora: il Latina in casa non ha ancora perso e fin qui ha messo in cascina due vittorie e un pari mentre il Perugia in trasferta vanta un successo, due pareggi e una sconfitta.

Le news del pre partita: nelle file locali non ce la fanno Bruscagin e Milani, possibile impiego dal 1′ di Agius e Giacomini; tra gli umbri possibile Jefferson per Anania con Carloto tra gli undici iniziali e Clemente pronto a subentrare dalla panchina.
Le probabili formazioni di Latina-Perugia

Le parole di Pierfrancesco Battistini, allenatore del Perugia, alla vigilia della partita contro il Latina:

“La settimana trascorsa è serita per allenarci al meglio, siamo consapevoli dei mezzi a disposizione e sappiamo che si va ad affrontare una squadra altamente competitiva. Dovremo riuscire a mostrare la stessa abnegazione dell’Inter contro la Juventus”.

Sul versante pontini ha parlato l’ex Perugia Sacilotto per dire che si tratta di una sfida fondamentale in vista del proseguo della stagione:

“Il Perugia è una delle squadre meglio assemblate e più  attrezzate del girone. Occorre massima concentrazione”.

Le formazioni ufficiali di Latina-Perugia

  • Latina (4-3-3): Bindi; Agius, Cottafava, De Giosa, Milani; Cejas, Sacilotto, Gerbo; Barraco, Agodirin, Tortolano. A disposizione: Ioime, Cottafava, Casale, Ricciardi, Angelilli, Tulli, Pagliaroli. All. Pecchia
  • Perugia (4-3-3): Kopricev; Jefferson, Cacioli, Lebran, Martella; Moscati, Carloto, Di Tacchio; Politano, Ciofani, Rantier. A disposizione: GIordano, Anania, Russo, Esposito, Fabinho, Clemente, Tozzi Borsoi. All. Battistini
  • Arbitro: Merlino di Udine

 

  • 1′. Gara partita, Perugia in manovra, gli umbri attaccano da destra a sinistra. Il primo tiro è tuttavia del Latina con Agodirin che tenta la conclusione dalla distanza, palla out. Squadre in assetto tattico speculare, giocano con il 4-3-3.
  • 7′. Da annotare una conclusione di Barraco su cui Koprivec compie un autentico miracolo con guizzo d’istinto a smancciare. Ritmi già elevati sebbene la manovra spazi a centrocampo. Agonismo fin dalle prime battute, squadre determinate e ben disposte in campo. Il flusso di gioco è per ora sviluppato per vie centrali, ottima la tenuta della difesa locale. Al 7′ vantaggio dei padroni di casa con Tortolano che raccoglie palla da Barraco e insacca da buona posizione.
  • 14′. La replica umbra arriva con una conclusione di Politano: sfera centrale, palla respinta dall’estremo locale e spazzata dalla difesa pontina. Il forcing dei padroni di casa è incessante, Perugia a tratti in difficoltà in fase di contenimento anche se le ripartenze di Rantier e compagni costringono i locali a tenere il baricentro basso. Al 14′ errore della difesa del Latina che lascia manovrare il Perugia sulla destra: cross per la testa di Ciofani che non sbaglia. Pareggio immediato.
  • 23′. Da annotare la prima ammonizione della sera, rifilata a Cejas. Fase di stallo con le due formazioni poche volte in zona tre quarti avversaria. Ora è partita tattica tra due squadre chiuse.
  • 31′. Possesso palla locale, incursioni in velocità ospiti. Rantier è parecchio mobile e svaria per tutta l’area avversaria, Politano fa la spola tra mediana e attacco, Ciofani è l’estremo più avanzato della squadra di Battistini. I fraseggi del Latina sono articolati e i pontini stanno crescendo sulle fasce prediligendo quella sinistra alla destra.
  • 38′. Perugia in dieci, rosso a Politano per doppio giallo.
  • 45′. A questo punto è il Latina a cercare con insistenza la porta avversaria, Perugia chiuso nella propria metà campo, il fraseggio locale continua a essere assai articolato, pallone costantemente nella metà campo umbra. Da annotare una conclusione di Tortolano che si spegne a lato di poco. Due minuti di recupero.
  • 47′. Vantaggio del Latina che sfonda a sinistra e finalizza l’azione con Barraco che toglie il tempo al diretto marcatore e mette in rete. Fine primo tempo. Due dati: ammonito Agius e Perugia al tiro nel finale di frazione con Kefferson che manda a lato da calcio di punizione.
  • Secondo tempo.
  • 1′. Fischio d’inizio, Latina sul pallone, i locali manovrano da destra a sinistra.
  • 10′. Locali possesso palla anche se il Perugia non è affatto rassegnato alla sconfitta e prova a replicare con conclusioni dal limite. Carloto al tiro da fuori area, palla centrale. Due cambi nel Prugia: fuori Rantier e Carloto, dentro Esposito e Clemente.
  • 17′. Terza rete del Latina che va a segno con l’ex Sacilotto, abile a sfruttare un errore in presa dell’estremo Koprivec.
  • 30′. Nonostante il risultato e l’inferiorità numerica dicano che la partita pende interamente dalla parte dei padroni di casa, il Perugia non ha mollato e sta lottando su ogni palla. le fiammate di Clemente hanno impresso al match un timbro evidente, si gioca per lo più nella metà campo locale. Le ripartenze dei padroni di casa, tuttavia, creano parecchi problemi perché colgono il Perugia sbilanciato.
  • 40′. Punteggio invariato, il Latina tiene palla nel tentativo di far scorrere il cronometro. Perugia generoso, è l’aggettivo che meglio rispecchia la gara degli umbri, ovviamente condizionata dall’uomo in meno per la maggior parte della sfida.
  • 45′. Cinque minuti di recupero.
  • 50′. Triplice fischio, il Latina vince e raggiunge il Frosinone in vetta alla classifica del girone B con 19 punti all’attivo. Da rivedere il secondo giallo a Politano, parso più che fiscale. Prossimo turno: Perugia-Catanzaro e Prato-Latina.

Lascia un commento