Le pagelle di Latina-Pisa 0-3

Coppa Italia Lega Pro terzo turno seconda giornata girone C – mercoledì 8 febbraio 2012
Latina-Pisa 0-3
Marcatori: 7′ pt e 18′ pt Gatto, 26′ pt Obodo

La combriccola dei giovani di Massimo Ghirotto contro la voglia di rivalsa di un Pisa che, sebbene fosse “solo” Coppa Italia aveva necessità di invertire il trend negativo di un periodo nel qauale sta dicendo male.

E, lo dice un punteggio mai in discussione e già netto al 26′ della prima frazione di gioco, ad avere la meglio sono gli uomini di Pagliari che, a questo punto, si giocheranno nella sfida in programma il 22 febbraio contro il Lanciano, le chances di qualificazione: chi vince, passa.

Poca gente al Francioni e buona partenza locale con Tortori al tiro dopo pochi minuti: palla in angolo grazie al tocco di Sepe. Pare la prima di una serie di iniziative dei padroni di casa, invece è l’ultima in tutta la prima parte, perché gli affondi dei toscani cominciano a farsi pressanti.

Tulli al 5′ costringe Baican a uscire dai pali, Gatto due minuti dopo firma la prima dele due reti personali: angolo con mischia, palla respinta alla buona e Gatto abile a sfruttare una corta  respinta della difesa. Il rasoterra è imparabile.

Passano 9′ e ancora Gatto manda in tilt la difesa di casa: tiro secco e violento che attraversa le gambe della retroguardia, nulla da fare per Baican. Il 2-0 chiude la gara ancora prima che la si inizi solo perché, menter si resta in attesa del Latina, sono ancora gli ospiti a timbrare il cartellino: è il 26′ e Obodo decide che dalla distanza si può. Botta precisa, ancora una volta Baican sta a guardare.

Il primo tempo – e di fatto l’incontro – finisce a ritmi blandi. Nella seconda frazione Ghirotto sceglie di affidarsi a Merlin quale terminale offensivo ma la mediana toscana – d’argine e costruzione – composta da Tremolada e Obodo ha la capacità, anche sul 3-0, di non sbagliare nulla e giocare con la foga agonistica di chi ha bisogno di fare gol.

Tra i locali, buoni spunti solo da parte di Giannusa che nel tentativo di mettere ordina ha anche cercato la porta avversaria, senza fortuna. Sul finale ci hanno provato anche Citro e Pagliaroli ma l’unica differenza con la prima frazione sta solo nella maggiore volontà e abnegazione.

Unica manovra di pericolo rilevante per l’ottima retroguardia pisana è arrrivata al 38′, quando Giannusa costringe Sepe alla deviazione calciando una punizione, la palla finisce sui piedi di Gasperini che, tuttavia, non l’aggancia per millimetri a porta spalancata.

Le pagelle di Latina-Pisa 0-3

  • Latina:  Baican 5, Carta 5, Celli 5, Citro 5 (dal 31′ st Addessi s.v.), Bruscagin 5, Gasperini 5, Falzerano 4.5 (dal 1′ st Pagliaroli 5), Berardi 5, Maki 5 (dal 1′ st Merlin), Giannusa 5.5 , Tortori 5. A disp: Radio, Callori, Stufa, Siciliano. Allenatore: Ghirotto

 

  • Pisa: Sepe 6, Ton 6.5, Colombini 6 (dal 18′ st Benedetti), Sodano 6.5, Bizzotto 6.5, Obodo 7, Gatto 8 (dal 26′ st Genevier), Tremolada 6.5, Perez 7, Tulli 7, Ilari 7. A disp: Di Salvia, Buscaroli, Scicchitano, Nasuto. Allenatore: Pagliari

 

  • Arbitro: Brasi di Seregno, assistenti Vigo di Acireale e Mostafa di Roma 1

 

  • Note: spettatori paganti 225 per un incasso di 1010 euro; ammoniti Giannusa, Berardi, Obodo, Bizzotto, Citro, Perez; recupero 2’pt e 1’st

Lascia un commento