Pavia, difesa colabrodo: 19 gol subiti, come il Viareggio

Senza le penalizzazioni di Benevento e Reggiana, il Pavia sarebbe in una situazione di classifica assai peggiore di quella attuale (terzultimo con 8 lunghezze, a un punto dal Benevento e a due da Reggiana e Spal). I tifosi si interrogano su quale sia il reale valore della squadra, capace di fermare la capolista Ternana e poi di giocare una partita senza cuore e idee in casa contro la Pro Vercelli.

Il cambio della guida tecnica con Pergolizzi sulla panchina dei lombardi sembrava avesse dato la scossa giusta, ma è bastato un ko pesante per rimettere tutto in discussione. L’obiettivo resta la salvezza diretta, senza passare per i play out, ma intanto per il tecnico l’obiettivo è quello di ricaricare le pile dal punto di vista fisico e, soprattutto, psicologico.

Contro i piemontesi il Pavia ha commesso troppi errori soprattutto in difesa, che risulta la peggiore della Prima Divisione A con 19 reti subite (record negativo condiviso con il Viareggio). Non solo, annoverando anche i club del girone B della Prima Divisione, solo il Piacenza (20 gol sul groppone) ha fatto ancora peggio.

Gli errori principali arrivano da palle inattive: è così che la squadra ha subito un terzo delle reti per mancanza di concentrazione oppure difficoltà nell’applicazione degli schemi. Sta al tecnico Pergolizzi cercare di trovare il rimedio giusto, ma deve fare in fretta, la piazza non è intenzionata ad aspettare molto, vuole i risultati.

Lascia un commento