Catanzaro promosso in Lega Pro Prima Divisione, caroselli per tutta la città

Catanzaro-Giulianova 3-3
Marcatori: 11’ pt Carboni (C), 17’ pt e 35’ pt Masini (C), 33’ pt Carbonaro (M), 17’ st Bontà (M), 31’ st Della Penna (M)

Festa per entrambe al Ceravolo tutto gremito e tinto di giallorosso. Gioia per il Catanzaro che coglie la promozione in Lega pro Prima Divisione e per il Giulianova, che mette in archivio una stagione culminata con la salvezza sul campo.

Dire che i supporters locali hanno cantato da un’ora prima del match e che canteranno fino a notte inoltrata è pleonastico ma piace richiamarlo perché la città e la regione (in attesa di conoscere il destino della Vigor Lamezia, impegnata nei play off di categoria) meritavano per passione e dedizione.

La partita:  è il 9’ quando Giampà serve palla a Masini, stacco di testa e sfera a lato di poco. E’ il preludio al gol che giunge all’11’: Carboni mette Masini nelle condizioni di concludere, la punta prova il cucchiaio sull’uscita di Sorrentino ma colpisce la traversa, pronto Carboni a intervenire in tap in e sbloccare il punteggio. Il boato lo si è sentito forse anche a Reggio Calabria.

Passano 6′ e arriva la seconda rete locale: fa tutto Masini, prima di gettarsi nelll’abbraccio simbolico del pubblico. Appena dopo il 20′ il Giulianova cresce preso per mano da Morga ma a riaprire le ostilità è  Carbonaro che al 33′ è autore di una spettacolare rovesciata che si insacca.

Non ci sta Masini che due minuti dopo sfrutta a dovere un assist di Squillace per il 3-1. Ripresa di marca ospite: al 5′ Zoppetti colpisce il palo, al 12′ Morga costringe Scerbo al miracolo di piede, al 16’ traversa di Recchiuti. E’ nell’aria la rete ospite che arriva al 18′: Bontà approfitta della respinta di Scerbo e lo trafigge.

Al 31’ il pareggio che sancisce il 3-3- finale: Della Penna fa esplodere una conclusione dai 30 metri, traiettoria imprendibile per l’estremo di casa. Al triplice fischio, una sola meta: il corso principale di Catanzaro, dove caroselli di auto e moto sfileranno lungo l’area cittadina.

Le pagelle di Catanzaro-Giulianova 3-3

CATANZARO (3-4-3): Scerbo 6; Mariotti 6, Accursi 6 (19’ st Corso 6) Sirignano sv (27’ pt Narducci 5,5); Giampà 6, Quadri 6,5 (8’ st D’Anna 6) Maisto 6,5 Squillace 6,5; Carboni 7 Masini 7,5 Esposito 6,5. A disp. Mengoni, Ulloa, Romo, Bugatti. All. Cozza
GIULIANOVA (4-3-2-1): Sorrentino 6; Cavasinni 6 (30’ st Iacchini 6) Granata 5 Zoppetti 6,5 Testoni 5; Pirelli 5,5 (8’ st Valori 6) Della Penna 6,5 Bontà 7; D’Aniello 6,5; Carbonaro 7 (17’ st Recchiuti 6); Morga 6,5. A disp. Merletti, Di Michele, Palandrani, Giustin. All. Tosi
ARBITRO: Giallanza di Catania
NOTE: spettatori 8000 circa. Ammoniti: Masini, Carboni. Angoli 5-3. Recupero pt 2’, st 4’

Lascia un commento