Diretta live Viareggio-Ternana 8 gennaio 2012

Lega Pro Prima Divisione A diciottesima giornata
Stadio dei Pini, Viareggio
Viareggio-Ternana 0-3: 44′ pt e 1′ st Sinigaglia, 12′ st Litteri

La prima giornata del girone di ritorno di Prima Divisione A riparte dall’impegno della capolista sul campo di un Viareggio per nulla disposto a indossare con facilità i panni della vittima sacrificale: lo impone una classifica precaria che vede i toscani terzultimi con 11 punti.

Di contro, gli uomini di Domenico Toscano, alla ricerca della dodicesima vittoria stagionale sanno di avere il fiato sul collo di un Taranto redivivo e impegnato nella sfida interna contro il Lumezzane. Le parole del pre partita del tecnico rossoverde sono a un tempo accorte e determinate:

“Il ritorno potrebbe riservare più ostacoli del girone di andata e serve fin da subito mettere in campo la concentrazione che ha caratterizzato il nostro cammino”.

Tra i punti di debolezza del Viareggio, una retroguardia ancora non registrata che si segnala come la seconda peggiore del gruppo A con 27 reti incassate. Tra i locali non debutta il neoacquisto Simone Zaza per problemi di transfer, probabile l’innesto di Maltese per Lepri.

Buone nuove in casa umbra, dove l’ultimo innesto di mercato, Domenico Danti, è già disponibile ma potrebbe partire dalla panchina. Dovrebbero farcela gli acciaccati Ambrosi, De Giosa e Gotti. Ballottaggio tra Docente e Litteri per un posto nel tridente al fianco di Sinigaglia e Nolè.

Francesco Bertolucci sembra intenzionato ad affidarsi a Cesarini e Scardina.

Oltre 250 tifosi al seguito della Ternana, intanto le ultimissime riportano della disponibilità di Zaza: il transfer è arrivato, l’attaccante andrà in panchina.

Cesarini e Scardina a comporre il duo d’attacco locale, Ternana confermata nel 3-4-3. Con Nolè e Sinigaglia c’è Litteri.

I ventidue sono in maezzo al campo per il saluto di rito e il lancio della monetina.

  • 4′. Fasi di tattica e assestamento, il pallone gira a metà campo.
  • 10′. Ternana imbrigliata, la manovra non ha sbocco.
  • 15′. Gli uomini di Toscano iniziano a prendere possesso della metà campo avversaria anche se Nolè e Litteri faticano a finalizzare le manoivre impostate dalla mediana. Gara di intensità da parte dei locali che stanno correndo ovunque.
  • 25′. Ostico il reparto di centrocampo locale che pressa con insistenza: il Viareggio punta sull’intensità e cerca di tenere alto il ritmo. La Ternana sembra accusare.
  • 30′. Ranieri tempestivo nel frenare Miglietta lanciato in contropiede.
  • 44′. Vantaggio della Ternana che sblocca con un colpo di testa di Sinigaglia a un minuto dall’intervallo.
  • Intervallo.
  • 1′. Raddoppio Ternana, ancora Sinigaglia in ripartenza. L’attaccante festeggia con le capriole.
  • 12′. Litteri chiude i conti con un colpo di testa: Ternana avanti 3-0.
  • 30′. Gara in cassaforte: gl iumbri gestiscono il netto vantaggio senza alcun tipo di difficoltà. Viareggio in bambola.
  • 48′. Finale di partita, la Ternana sbanca Viareggio e si mantiene in testa alla classifica.

Lascia un commento