Mondiali calcio a 5 2012 Italia-Portogallo 4-3

Mondiali calcio a 5 2012 quarti di finale
Nimibutr Stadium, Bangkok
Italia-Portogallo 4-3: 2′ pt, 11′ pt e 12′ pt Ricardinho (P); 3′ st rig. Saad (I), 18′ st Lima (I), 19′ st Vampeta (I)
Qualificato in semifinale: Italia

Italia in semifinale dopo una battaglia contro il Portogallo che ha chiesto lo svolgimento dei tempi supplementari.

La partenza sprint è dei portoghesi, bravi a sfruttare al 2′ il primo liscio della difesa Azzurra, nella circostanza mal schierata, e andare in gol con Ricardinho.

E’ la rete che complica i piani della compagine italiana, costretta a inseguire fin da subito e trovatasi a fare i conti con una squadra ben messa in campo. Nella prima parte del primo tempo l’Italia fatica a trovare varchi e la manovra azzurra resta sterile.

Il Portogallo pensa a chiudersi ma costruisce una clamorosa palla gol con Matos che si fa respingere il tiro da Mammarella a tu per tu con l’estremo. Allo scoccare del 10′ si scatenano i lusitani che approfittano in maniera impeccabile delle incertezze difensive degli azzurri.

Ricardinho mette a segno due reti a distanza di un minuto. Pare gara chiusa ma la seconda ammonizione a Cardinal sembra riaprire le speranze azzurre. Invece i 2′ di superiorità numerica vengono gestiti in maniera pessima. Le fasi finali della prima frazione mostrano un possesso palla azzurro sterile e l’incapacità di portare al tiro alcun elemento. La prima frazione va in archivio con il vantaggio meritato dei portoghesi.

Nella ripresa l’Italia accorcia dopo 3′ di gioco sfruttando un rigore fischiato per fallo su Saad e trasformato dallo stesso. portogallo pericoloso in ripartenza, Mammarella abile a frenare le iniziative avversarie con interventi decisivi. Nella prima parte della ripresa Italia ancora poco brillante sotto il piano del gioco e delle individualità, Portogallo abile in contenimento e ripartenza. Da segnalare una conclusione di saad e una di Fortino che costringono Andre Sousa al miracolo. Per il resto, contante ineffiacia della manovra italiana.

Nel finale di tempo la rete della speranza di Lima arriva a 2′ dal termine: i restanti 120 secondi sono un forcing azzurro che portano al pareggio di Vampeta.

Al terzo minuto del primo tempo supplementare la rete partita di Onorio che ci qualifica per le semifinali: si gioca venerdì 16 novembre 2012 contro la vincente di Spagna-Russia.

Lascia un commento