Diretta live Avellino-Benevento 17 ottobre 2012

Secondo turno coppa Italia Lega Pro 2012-2013

Stadio Partenio Lombardi, Avellino, ore 20.30
Avellino-Benevento

[isay_live_score]

[liveblog]

Dopo il confronto di campionato allo stadio Vigorito, con l’Avellino capace di espugnare Benevento in seguito a una prova di sostanza, irpini e sanniti si ritrovano a fronteggiarsi per la seconda volta in stagione nel corso del secondo turno della coppa Italia Lega Pro.

Stavolta il match viene disputato a campo invertito in virtù del sorteggio che ha decretato i biancoverdi quali ospitanti: fischio di inizo alle 20.30, chi si qualifica approda al terzo turno. Ricordiamo che il match è a eliminazione diretta: in caso di parità al 90′, supplementari ed eventuali rigori.

In casa Benevento si registra il debutto del neo tecnico Guido Ugolotti, possibile che i due tecnici evitino il ricorso al turn over anche perché il girone B di Prima Divisione rispetta domenica 21 ottobre il turno di riposo. Non parliamo di campionato, non ci sono i tre punti in palio, ma c’è sicuramente aria di derby.

Vincere questa partita significa per i locali continuare a vantare la superiorità tecnico-tattica stagionale (forti, a quel punto, di due successi su due), per gli ospiti cominciare a prendersi qualche piccola rivincita, in attesa della gara di ritorno in campionato. Le parole di Rastelli e Ugolotti alla vigilia sono accomunate dall’obiettivo: il passaggio del turno.

I lupi godono del fattore campo ma gli ospiti non non saranno soli: da Benevento si preannuncia un vero e proprio esodo. A dirigere il match, Giudici di Latina coadiuvato da Chiocchi e Raspollini.

Probabili formazioni Avellino-Benevento:

  • Avellino (4-4-2): Di Masi; Bittante, Fabbro, Izzo, Ricci; Catania, Panati, Angiulli, Bariti; Biancolino, De Angelis. All. Rastelli
  • Benevento (3-4-1-2): Gori; Siniscalchi, Signorini, Mengoni; D’Anna, Rajcic, Montiel, Bolzan; Mancosu; Altinier, Marchi. All. Ugolotti

Ore 19.33. Già sei squadre qualificate al terzo turno di Coppa Italia Lega Pro: si tratta di Viareggio, Tritium, Cremonese, Lumezzane, Latina e Trapani. In corso Pisa-Carpi (1-0) e Bassano-Portogruaro (0-0).

Ore 19.55. Poco più di trenta minuti al

fischio di inizio. Ricordiamo che nell’unico precedente stagionale l’Avellino ha espugnato Benevento per 2-1: reti tutte nel primo tempo con il doppio vantaggio irpino a firma di De Angelis e Castaldo e rete sannita di Pedrelli. La sfida di ritorno del campionato in corso verrà disputata al Partenio Lombardi il 3 febbraio 2013.

Ore 20. Le due squadre sono separate in classifica da 3 punti (12 per gli irpini, 9 per il Benevento), il Benevento ha segnato più dell’Avellino (9 a 8) ma ne ha anche subito uno in più (7 a 6).

Ore 20.03. Nel turno precedente di Coppa Italia sono serviti i supoplementari a entrambe le formazioni: l’Avellino ha battuto l’Arzanese per 2-1, il Benevento ha liquidato con lo stesso punteggio il Barletta.

Ore 20.17. Le formazioni ufficiali:

  • Avellino (4-4-2): Di Masi; Bittante, Fabbro, Izzo, Bianco; Millesi, Panatti, Angiulli, Bariti; Biancolino, Catania. All. Rastelli
  • Benevento (4-3-1-2): Gori; Davì, Signorini, Mengoni D’Anna; Rajcic, Germinale, Bolzan; Mancosu; Montiel, Montini. All. Ugolotti

Ore 20.23. Ugolotti, quindi, rinuncia in un colpo a Marchi e Altinier mentre Rastelli opta per l’inserimento di capitan Millesi con Catani e Biancolino dal 1′.

Ore 20.29. Squadre in campo, Benevento in manovra da sinistra a destra.

  • 1′. Calcio di inizio ospite.
  • 3′. Buona disposizione del Benevento che ha affrontato l’avvio del match in maniera determinata, maggiore possesso sannita, fasi di studio in mediana.
  • 7′. Buona intensità tra due squadre che si affrontano a viso aperto, gli ospiti puntano sulla maggiore fisicità, ancora poco da segnalare. Si continua a manovrare prettamente in mediana, pochi spazi oltre la tre quarti delle rispettive metà campo.
  • 11′. Due i calci d’angolo già battuti dal Benevento che ha in Rajcic e Montini gli uomini più mobili, qualche difficoltà per la retroguardia locale in occasione degli stacchi di testa da parte dei sanniti che hanno già concluso un paio di volte.
  • 15′. I locali rialzano la testa e riportano su il baricentro ma le sortite dalle parti di Gori non trovano la giusta finalizzazione. Primo ammonito della gara Izzo.
  • 20′. Continua il fraseggio irpino, qualche leggerezza da parte della retroguardia ospite che riesce tuttavia a spazzare in ogni circostanza nella quale gli irpini si fanno avanti. Bene la mediana sannita, Bariti sta provando a fare la differenza nell’uno contro uno.
  • 26′. Ritmi non elevati, grande intensità di Montini che riesce (bene) a far la spola tra mediana e attacco, l’impostazione ospite continua a piacere per la capacità di contenere le incursioni irpine e tentare di impostare con ordine. Qualche errore di troppo del reparto offensivo locale che fatica a dialogare.
  • 31′. Mancosu e Montini in manovra, Ugolotti sembra aver indovinato la coppia d’attacco perché fino a qui i due si stanno comportando benissimo svariando per tutta l’area locale. Ancora inoperosi i due estremi.
  • 33′. Avellino senza il secondo portiere: dalla panchina espulso Fumagalli per proteste.
  • 36′. Clima ora nervoso, scaramucce in mediana con scintille tra Fabbro e Mancosu.
  • 41′. Bianco prova a prendere per mano gli irpini che sciupano con Biancolino. Match tattico, evidente la paura di prendere gol tra due formazioni che fin qui hanno mostrato di temersi.
  • 45′. Fasi finali della prima frazione di marca irpina sebbene le due squadre continuino a equivalersi. Poco da segnalare se non che il Benevento è partito con maggiore intensità per calare col passare dei minuti.
  • Fine primo tempo.
  • Secondo tempo.
  • 1′. Avellino in battuta.
  • 5′. Ancora fraseggi con tentativi di affondo evanescenti, Benevento in difficoltà a sinistra, Avellino impreciso al tiro, Montiel prova a impostare in dialogo con Rajcic, persiste una condizione di sostanziale equilibrio.
  • 11′. La tenuta della mediana ospite è migliore di quella dei padroni di casa, chi sta facendo la voce grossa a centrocampo è Rajcic che detta ai compagni tempi e giocate. Restano inattivi i due estremi.
  • 13′. Ugolotti è il primo a cambiare: Cipriani per Germinale. Giacomo Cipriani, bolognese classe 1980, è un ex di turno: ha militato nelle file irpine nel 2008 collezionando 17 presenze e due reti. La punta, tuttavia, è purtroppo finita spesso in evidenza per i numerosissimi infortuni che ne hanno limitato la carriera.
  • 18′. Ha cambiato anche Rastelli: Herrera rileva Catania. Intanto l’imprecisione in fase di tiro dell’Avellino persiste mentre gli ospiti sembrano gestire agevolmente palla.
  • 19′. Gol del Benevento, in rete il neoentrato Cipriani.
  • 22′. Altro cambio nei locali: Massimo subentra a Panatti. Il vantaggio ospite fin qui non fa una piega per la capacità del Benevento di contenere i locali e colpirli in velocità. Il possesso sannita è assai più lineare.
  • 27′. Non ancora pervenuta la reazione irpina, ospiti impeccabili in fase difensiva, Montiel continua a essere uomo ovunque, poco fluida la manovra dell’Avellino che si inceppa al limite dell’area sannita.
  • 30′. Terzo cambio irpino: Rastelli rispolvera Lasagna per Angiulli.
  • 36′. Per ora solo sfuriate prive di efficacia da parte dei locali, ritmi bassi e più di un intervento falloso a spezzare il gioco. A legittimare il vantaggio ospite il fatto che gli irpini non hanno praticamente mai impensierito Gori. Ultimi due cambi per il Benevento: fuori Montiel e Montini, dentro Buonaiuto e Anaclerio.
  • 42′. Ottimo l’impatto di Cipriani con il match: propone e recupera con costanza, potrebbe essere elemento preziosisimo per Ugolotti nel corso dell’anno. Intanto, stesso Avellino dei minuti precedenti: la squadra irpina non c’è.
  • 45′. Da segnalare una iniziativa di Bariti che impegna seriamente Gori per la prima volta in 90′. Finale di marca irpina, si gioca nella metà campo ospite. Sei minuti di recupero.
  • 48′. Nulla da segnalare eccezion fatta per il giallo a Biancolino ma l’Avellino chiude in avanti.
  • 51′. Benevento chiuso nella propria area ma la difesa tiene al meglio, Gori puntuale in occasione di un paio di corner. Finale al Partenio: il benevento sbanca Avellino e si qualifica per il terzo turno della Coppa Italia Lega Pro.

 

Lascia un commento