Morte Alfredo Provenzali, storica voce Rai del calcio

E’ deceduto nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 luglio 2012 Alfredo Provenzali, storico radiocroniosta sportivo della Rai noto al pubblico per aver legato la propria voce alla trasmissione radio Tutto il Calcio minuto per Minuto, di cui il Gr1 – nell’annunciare la morte di Provenzali – ha trasmesso in mattinata la sigla con la sua voce inconfondibile.

Poche settimane fa Provenzali era stato premiato con il prestigioso premio Agnes ma non si era potuto recare a Capri per ritirare il riconoscimento proprio causa di problemi di salute. Nato a Genova, nel quartiere di Sampierdarena, il 13 luglio del 1934, Provenzali dal 1966 è stato radiocronista nella trasmissione ‘Tutto il calcio minuto per minuto”, fino al 1992 inviato su molti campi.

Il suo debutto avvenne dallo stadio Marassi di Genova. In quell’occasione conobbe Nicolò Carosio, inviato per la televisione a commentare la stessa partita. Dal 1992 Provenzali sostituì Massimo De Luca alla conduzione della trasmissione. Nel settembre del 2006 aveva festeggiato i quarant’anni di attività come radiocronista.

Tra i tanti momenti sportivi che si legano al suo ricordo, la cronaca del record del mondo negli 800 stile libero di Novella Calligaris a Belgrado nel 1973. Provenzali è morto nel giorno del suo compleanno: era nato il 13 luglio del 1934, è morto oggi, 13 luglio 2012

Lascia un commento