Ravenna-Como, la classifica di dicembre

Sono solo cinque i precedenti tra Ravenna e Como ma densi di significato e curiosità. Partiamo dalla tradizione favorevole confermata dalla vittoria nel match di andata in questo campionato (nella foto, l’esultanza di Gerbino autore del 2-1): i giallorossi non hanno mai perso e, dopo due pareggi, lo scorso 22 agosto hanno colto anche il primo successo in riva al lago.
Per la terza volta, su altrettante stagioni, uno dei due match si gioca nel mese di dicembre. Nelle due precedenti si era trattato della gara di andata: il 13 dicembre 1992 finisce 1-1 e a portare in vantaggio il Ravenna è un certo Leonardo Rossi (diagonale dal limite dell’area), pareggerà Cappellini.

In quella stagione romagnoli e lariani si incrociarono anche nella semifinale di Coppa Italia di serie C e lì furono i lombardi a sorridere: sconfitta per 1-0 al Benelli e vittoria per 2-0 in casa. Il 3 dicembre 1995 finisce invece a reti bianche e nella squadra allenata da Rumignani c’è ancora un pezzo dello staff tecnico di oggi: “Dodo” Giorgetti.
Gli incroci con il Como sono sempre coincisi con il salto in serie B del Ravenna. Reduce sette giorni prima dal pareggio con il Vicenza che ne aveva decretato l’aritmetica promozione, il 16 maggio la festa continua proprio con il 3-1 ai lariani. Il 5 maggio 1996 la vittoria per 2-1 è una tappa di avvicinamento al ritorno tra i cadetti che a quel punto, otto punti di vantaggio sulla Spal a tre giornate dalla fine, verrà sancito due giornate dopo contro il Modena.
Nella stagione 1992/93 romagnoli e lariani si incrociarono anche nella semifinale di Coppa Italia di serie C e lì furono i lombardi a sorridere: sconfitta per 1-0 al Benelli e vittoria per 2-0 in casa. Questo il riepilogo completo degli incroci in campionato:

Stagione 1992/93 serie C1
Como-Ravenna 1-1 Rossi
Ravenna-Como 3-1 Francioso, Buonocore, Sotgia
Stagione 1995/96 serie C1/A
Como-Ravenna 0-0
Ravenna-Como 2-1 Zauli, D’Aloisio
Stagione 2010/11 Prima Divisione
Como-Ravenna 1-2 Piovaccari, Gerbino

Dati: Ufficio Stampa Ravenna Calcio

Lascia un commento