Sorrento e un sogno chiamato Ginestra

C’è un sogno proibito in casa Sorrento. Un colpo ad effetto che varrebbe da solo quei punti che separano i campani dal Gubbio capolista. Il soggetto in questione ha un nome e un cognome chiaro: Ciro Ginestra. Sembra che il patron della squadra rossonera, Gambardella, sia tornato alla carica per l’attaccante di Pozzuoli. Su di lui si sono fiondati anche Taranto e Benevento, ma certo il fascino di riportare in B il Sorrento sarebbe unico.

Ecco, nel dettaglio, la grande carriera di Ciro Ginestra:

La carriera – Ciro Ginestra inizia la sua carriera nella stagione 1997-1998 al Venezia, che all’epoca militava nel campionato di Serie B; il suo primo anno a Venezia si conclude con sole due presenze e una rete. Il club veneto lo conferma per un altro anno in cui totalizza 5 presenze. L’anno successivo viene ceduto alla Spal in serie C1 dove ha la possibilità di affermarsi collezionando 33 presenze e mettendo a segno 10 reti.

Per la stagione seguente viene tesserato dalla Ternana in serie B. Con la squadra rossoverde segna un gol a Marassi contro la Sampdoria in una partita poi terminata 2-2. A metà campionato, gennaio del 2000, torna al Venezia in Serie A: qui riesce a trovare spazio per sole 6 gare.

In seguito passa prima al Siena (serie B) e poi al Modena (serie C1) dove segna il gol-promozione nella partita decisiva contro il Brescello. Nel 2001 entra nell’organico della Pistoiese in serie B, squadra in cui non riesce a segnare malgrado le 14 partite disputate. Nel gennaio dell’anno seguente passa nelle file del Padova in serie C1 siglando ben 7 gol in 11 partite. Il Padova lo conferma per il campionato 2002/03, stagione in cui Ginestra sigla più reti: ben 21 in 34 partite.

I due anni successivi al glorioso campionato con il Padova non sono un buon ricordo per l’attaccante puteolano che torna a Venezia totalizzando complessivamente solo 14 presenze senza però mettere a segno neppure una rete. Nel gennaio del 2005 Ginestra fa ritorno a Padova dove infila la palla in rete 6 volte in 16 apparizioni. Per la stagione 2005-2006 per Ciro si profila un contratto con una nuova squadra, il Frosinone; qui l’attaccante riesce finalmente a trovare spazio divenendo uno dei pilastri della squadra e un protagonista della promozione del club in serie B concludendo la stagione come capocannoniere della squadra con 11 reti in 34 presenze.

Sembra che Ginestra abbia trovato l’accordo con il club ciociaro quando arriva la notizia della sua cessione definitiva negli ultimi giorni prima della chiusura del calciomercato. La stagione 2006-2007 con il Perugia non è, però, molto esaltante. Il 29 agosto 2007, dopo aver giocato la prima partita della stagione 2007-2008 nelle file del Perugia, è acquistato dal Gallipoli, con cui firma un contratto biennale. Nella prima stagione gioca poco per via degli infortuni, ma nella seconda guida i gallipolini alla prima storica promozione in serie B. Contro il Cittadella segna la doppietta che fa vincere la partita alla squadra ionica, di cui è la punta titolare e il capitano.

Il 28 gennaio 2010 si accasa al Crotone, in serie B, a titolo definitivo.

Lascia un commento