Il Foligno vince a Viareggio e ritorna a sperare

VIAREGGIO – FOLIGNO             1-3

ESPERIA VIAREGGIO: Pinsoglio, Brighenti, Bertolucci, Pizza, Massoni, Fiale, Luppi, Castiglia, D’Antoni, D’Onofrio, Taormina. (A disposizione: Merlano, Martina, Malacarne, Cosentini, Cristiani, Calamai, Marolda). All. G. Scienza.

FOLIGNO: Rossini, Iacoponi, Cusaro, Fiorucci, Bassoli, Fondi, Menchinella, Fedeli, Sciaudone, Falcinelli, Giacomelli. (A disposizione: Zandrini, Ciccioli, Agostini, Civilleri, Luparini, Tomassini, La Mantia). All. F. Giunti

ARBITRO: Penno (Nichelino) ASSISTENTE 1: Lotierzio (Napoli) ASSISTENTE 2: Carovigno (Potenza)

MARCATORI: 40′ Castiglia (V), 65′ e 75′ Sciaudone (F), 80′ Giacomelli (F)

Ottima prova di orgoglio della squadra di mister Giunti che torna alla vittoria proprio in casa di una concorrente alla salvezza e proprio nel giorno in cui c’era la massima emergenza di formazione

Prova di grande carattere, dunque, del Foligno che nonostante lo svantaggio maturato al 37’ del primo tempo con Castiglia (bravo a controllare al limite dell’area, a girarsi e con il sinistro e a spedire sul palo lontano alla sinistra di Rossini, con la sfera che è passata fra molte gambe) nella ripresa ha avuto la forza di reagire con le cosiddette seconde linee che hanno dimostrato al tecnico di meritare di esser prese in considerazione.

Il gol del pareggio, quando il cronometro segnava il minuto numero 16, con Sciaudone (sempre più bestia nera dei toscani) che è stato il più lesto di tutti a cogliere un cross dalla sinistra di Bassoli e a spedire nel sacco. Al 30’ è stato ancora Sciaudone a punire Pinsoglio, reo di aver respinto malamente una punizione di Giacomelli proprio sui piedi del centrocampista che non lo ha perdonato. Cinque minuti più tardi ci ha pensato Giacomelli a chiudere la contesa con una bella ripartenza in contropiede dalla sinistra che ha visto l’attaccante tagliare la difesa bianconera e depositare la sfera in rete. Tre a uno dunque il risultato finale, tre punti pesantissimi che fanno sperare per il prosieguo della stagione nella rincorsa verso la salvezza. La curiosità è data dalla resistenza atletica della squadra, dal momento che mister Giunti ha deciso di non apportare nessuna modifica in corsa alla formazione inizialmente disegnata.

Lascia un commento