Per dieci club di Serie C c’è il rischio di 8 punti di penalizzazione!

Sono ben 10 i club di Serie C (e 2 di Serie B) che rischiano una forte penalizzazione in vista della forte stagione. Il caso è nato dopo che la FIGC ha imposto ai 12 club di sostituire di fatto le fideiussioni presentate con la garanzia di Finworld Spa; fideiussioni ritenute non valide dalla federazione.

figc

Per la FIGC, Finworld è un “soggetto non legittimato ai sensi della normativa statale vigente” ed è quindi scoppiato il caos. La penalizzazione potrebbe essere addirittura di 8 punti nel caso le fideiussioni non vengano sostituite e sarebbero scontate nel corso della stagione 2018-19.

Le società coinvolte in Serie C, come detto, sono 10: ci sono le calabresi Reggina e Rende, oltre alle varie Palermo, Lecce (le due di B), Siracusa, Teramo, Pro Piacenza, Matera, Arzachena, Cuneo, Juve Stabia e Lucchese.

Non solo: alla penalizzazione sportiva si aggiungerebbero 350mila euro di multa (valida per i 10 club di Serie C) che si trasformano in 800mila euro per Palermo e Lecce. Va sottolineato che, stando a quanto dichiara il Palermo, la Figc avrebbe inizialmente accettato le fideiussioni provenienti da Finworld, cambiando poi lo scenario in seguito. Il veto per questa società è stato emesso dalla Banca d’Italia che ha confermato la sospensione ufficializzata già lo scorso anno.

Lascia un commento