Ammende Savona e Fano per offese razziali

Le somme sono pressoché speculari: il Giudice sportivo ha punito con una ammenda di quattro mila euro il Savona e una di 3500 euro il Fano.

Tra le motivazioni legate alla sanzione, anche quella delle offese razziali nei confronti di calciatori di colore durante le sfide Savona-Monza e Bellaria-Fano. Nel dettaglio, la sentenza relativa al Savona riporta che l’ammenda è dovuta

“a comportamento antisportivo, in quanto i raccattapalle rallentavano la ripresa del gioco dopo la segnatura della seconda rete da parte della squadra di casa; perchè un raccattapalle rivolgeva un epiteto di discriminazione razziale verso un calciatore di colore della squadra avversaria”.

Rispetto al Fano, si legge che:

“i propri sostenitori in campo avverso, durante la gara e al termine della stessa, salivano sulle reti di recinzione e indirizzavano ripetute frasi offensive e minacciose verso la terna arbitrale; gli stessi in una occasione, verso il termine della gara, intonavano cori inneggianti alla discriminazione razziale verso un calciatore di colore della squadra avversaria”.

Lascia un commento