Per la prima volta nella sua storia, il Pordenone conquista la promozione in Serie B. La matematica certezza arriva dopo il 3-1 rifilata alla Giana Erminio che lancia i “ramarri” a quota 72 punti in classifica: a due giornate dalla fine, non possono più essere raggiunti dalla Triestina, seconda in classifica. Per Tesser, tra l’altro, è il terzo campionato di Serie C vinto in carriera.
La partita si decide di fatto nel primo tempo: la pioggia rende pesante il terreno di gioco, ma il Pordenone passa già al 12′ con Candellone, assistito in modo meraviglioso da Ciurria. I “ramarri” non mollano la presa e trovano il meritato 2-0 alla mezz’ora proprio con Ciurria che approfitta della clamorosa indecisione di Leoni.
La Giana Erminio non sta a guardare e dopo due minuti accorcia le distanze grazie ad un bel colpo di testa di Perna. Non c’è spazio per rifiatare e al minuto 38 arriva anche il gol del 3-1, che sarà poi quello definitivo: lo firma Barison, in un’azione molto simile a quello degli ospiti.
Il Bottecchia, gremito in ogni ordine di posto, si gode il secondo tempo, vivace e con un paio di occasioni da entrambe le parti. La storica promozione del Pordenone viene festeggiata dopo 3 minuti di recupero.