Ha giocato nel Chieti: Giovanni Pagliari

Tra i giocatori simbolo della storia del Chieti, attualmente riveste il ruolo di allenatore professionista, troviamo Giovanni Pagliari, fratello di Dino, ex tecnico del Pisa, che dei neroverdi è stata figura di spicco.

Il tecnico nativo di Tolentino ha militato in Abruzzo tra il 1989 e il 1994, totalizzando ben 155 presenze tra C2 (due stagioni) e C1 (tre campionati) e siglando complessivamente 17 reti.

Con Pagliari protagonista, il Chieti ha ottenuto la promozione in C1 nella stagione 1990-1991 metendola in tasca con otto giornate di anticipo: in panchina il grande Ezio Volpi che morì qualche anno più in là a causa di una grave malattia. Gli venne intitolata la curva riservata ai tifosi di casa.

Pagliari disputò i campionati successivi in C1 ma nella stagione 1993-1994 il Chieti, diciassettesimo nel girone B della Serie C1, retrocesse in Serie C2 dopo i play-out in seguito allo spareggio salvezza perso contro il Leonzio 1909 (verrà tuttavia riammesso in C1).

Giunto in neroverde dal Perugia, Pagliari è entrato subito nei cuori di una tifoseria assolutamente molto passionale, come quella teatina, non uscendone più. Anzi, nell’agosto 2011, in occasione dell’incontro di Coppa Italia disputatosi all’Angelini tra il Chieti e il Foligno, l’allenatore avversario sul campo, ma ancora beniamino dei tifosi, è stato premiato dal Presidente abruzzese Bellia con una targa ricordo (immagine in foto, copiryght Chieti Calcio ).

Lascia un commento