Campionati in dirittura d’arrivo, promozioni e retrocessioni dirette

Ormai siamo entrati nelle ultime settimane del campionato di Lega Pro, quantomeno in riferimento alla stagione regolare, dal momento che mancano solo 5 giornate, al termine delle quali finalmente si potrà avere un quadro più chiaro circa le prime tre squadre che raggiungeranno la tanto ambita ed agognata promozione nel campionato cadetto.

Non c’è dubbio, ormai, che un posto certo e sicuro per il prossimo campionato di serie B, se l’è meritato il Mantova. Attualmente, la formazione lombarda milita nel girone A, ma è distante solamente tre punticini dall’ottenere questo grandissimo traguardo, visto che raggiungerebbe la promozione matematica.

Girone B e girone C, la situazione

Uno scenario che ricorda molto quello del girone B, dove invece in testa troviamo il Cesena. Alla compagine romagnola manca solo un altro piccolo mattoncino per poter raggiungere la promozione matematica e tornare finalmente in serie B dopo tanti anni. L’ultima stagione disputata nel campionato cadetto, infatti, risulta essere quella del 2017/18, poco prima che poi la società di allora fallisse.

Nel girone C, invece, la situazione è ancora molto più ingarbugliata e tesa. Il primo posto nel girone C non è ancora così ben delineato come invece nei primi due gironi. In questo terzo girone, infatti, la Juve Stabia si trova saldamente al primo posto, ma il Benevento, restando a nove punti di distacco, ha ancora qualche chance di raggiungere la promozione diretta. Certo, servirebbe uno scivolone dietro l’altro da parte della Juve Stabia, ma nel calcio, come diceva il buon Trapattoni, “non dire gatti se non ce l’hai nel sacco” deve essere una regola da tenere sempre a mente.

La situazione per non retrocedere

In zona retrocessione lo scenario non è poi così tanto differente rispetto alla questione promozione. Infatti, ci sono già due compagini che hanno, purtroppo per loro, la certezza di dover disputare il campionato di serie D nella prossima stagione. Nel girone A, ad esempio, l’Alessandria è la più chiara e seria indiziata a finire tra i dilettanti a partire dal prossimo mese di settembre. Nel girone B, invece, la bagarre è ancora molto aperta: a contendersi la permanenza in Serie C troviamo la Fermana e l’Olbia. Chi esce sconfitto da questa battaglia finirà direttamente in D, mentre chi avrà la meglio dovrà in ogni caso confrontarsi con i playout. Nel girone C, invece, il Brindisi è ormai destinato, purtroppo, alla Serie D, avendo sempre meno chance di quantomeno giocarsi la salvezza alla fase dei playout.

Lascia un commento