Casale-Virtus Entella 16 denunce dopo i play off

La coda del play off tra Casale-Virtus Entella ha portato a un epilogo extracalcistico con la polizia che ha denunciato 16 persone a Casale Monferrato – tra essi anche un calciatore della squadra locale e un minore – per gli episodi accaduti al termine dell’incontro giocato domenica 27 maggio 2012 e valevole per gli spareggi promozione della Lega pro Seconda Divisione.

Dopo il fischio finale, l’intera quaterna arbitrale è stata circondata in maniera aggressiva dai calciatori del Casale che protestavano per la conduzione della gara.

Su espressa richiesta dell’Ispettore di Lega, le Forze dell’Ordine sono dovute entrare in campo per proteggere l’uscita dal terreno di gioco dell’arbitro e dei suoi collaboratori; nel frattempo alcuni sostenitori del Casale hanno scavalcato la recinzione, danneggiandola, e si sono avvicinati al direttore di gara.

I poliziotti hanno dovuto formare un cordone, prima della rampa di accesso agli spogliatoi, per impedire l’ingresso a tutti i giocatori e agli altri addetti per alcuni minuti, in modo tale che la quaterna arbitrale potesse allontanarsi in sicurezza.

Gli accertamenti, compiuti dal Commissariato di Casale Monferrato e dalla Digos della Questura di Alessandria, hanno rapidamente consentito di individuare 14 sostenitori della squadra locale, che sono stati denunciati per avere invaso il campo; a uno di essi, e a un altro rimasto sugli spalti, è stato contestato il danneggiamento della recinzione, divelta a pedate.

Al calciatore saranno contestati la violenza e la resistenza nonchè la violazione di un ordine impartito all’autorità. Nei confronti di tutti i denunciati, compreso il giocatore, il questore di Alessandria Filippo Dispenza ha comminato il divieto di accesso alle manifestazioni sportive per un periodo dai tre ai quattro anni.

Lascia un commento