Cos’è il deferimento nel calcio e quali sono gli organi di giustizia sportiva

di Samuel 1

 Il calcioscommesse tiene banco – e continuerà a essere protagonista anche nei prossimi mesi – in seguito alla serie di deferimenmti avanzati dalla Procura federale della Figc alla Commissione Disciplinare. Nello specifico, il provvedimento ha interessato nella giornata di martedì 9 maggio 2012 22 società di calcio tra serie A, serie B e Lega Pro e la bellezza di 61 tesserati.

Si parla evidentemente di conseguenze significative in ambito sportivo poiché i club coinvolti potrebbero fin da subito vedere compromesso – in termini di penalizzazioni da scontare in classifica – il cosrso stagionale. Importante, a questo punto, capire cos’è il deferimento.

Nello specifico, deferire significa rimettere qualcuno all’altrui giudizio (nel caso in questione è la Procura federale che deferisce alla Commissione Disciplinare). Entrambi sono organi della Giustizia Sportiva: la Procura Federale esercita le funzioni inquirenti e quelle requirenti in caso di illecito sportivo; in caso di deferimento un soggetto viene rimesso all’esame altrui, ovvero citato in giudizio per essere processato.

In ambito di giustizia sportiva esistono due gradi di giudizio: quello di primo grado della Commissione Disciplinare (per società e tesserati, è il caso in questione) o della Commissione Disciplinare dell’AIA (per arbitri, assistenti e osservatori) e quello di secondo grado e definitivo della Corte di Giustizia Federale o della Commissione Disciplinare d’Appello dell’AIA (per arbitri, assistenti e osservatori).

Il deferimento della Procura federale, quindi, implica il fatto che la situazione dei soggetti citati in giudizio verrà esaminata con procedimneto dalla Commissione Disciplinare che emetterà le sentenze del caso (contro cui si potrà ricorrere presso la Corte di Giustizia Federale, la cui sentenza sarà invece definitiva).

Cos’è la responsabilità oggettiva nel calcio e quali sanzioni rischiano i club deferiti

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>