Ricorso Barletta contro Lega Pro e Figc e richiesta sospensione play off

Il sito del Coni rende noto il ricorso avanzato dal Barletta Calcio (sanzionato con un punto di penalizzazione in seguito alla vicenda Tatò-Gambling,) avverso l’omologazione dei risultati sanciti dal campo alla fine del campionato di Lega Pro Prima Divisione B: il club impugna la classifica finale e gli atti conseguenti (tra cui promozione e play off) e chiede di sospendere gli spareggi promozione e di rinviarli all’esito delle decisioni degli organi di giustizia sportiva e del TNAS e della stessa Alta Corte.

Al ricorso fa seguito il fatto che il TNAS – in relazione alle controversie tra Barletta Calcio Srl, Roberto Tatò e Paride Walter Tatò e la Federazione Italiana Giuoco Calcio – abbia fissato  attraverso l’avvocato Aurelio Vessichelli, nella sua qualità di Arbitro unico, l’udienza alle ore 15 del prossimo 15 maggio.

Il comunicato diramato dal Coni:

L’Alta Corte di Giustizia rende noto di aver ricevuto un ricorso da parte del Barletta Calcio s.r.l. contro la FIGC e la Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) avverso il provvedimento con il quale il Presidente della Lega ha dichiarato la società Spezia vincitrice del campionato e ha escluso dalla disputa dei play-off del Campionato di Prima divisione, Girone B, il Barletta, in favore della Cremonese, disponendo l’effettuazione degli stessi per il giorno 20 maggio 2012 e 27 maggio 2012  tra Cremonese e Trapani.

Si impugnano, inoltre, la classifica finale e tutti gli altri atti annessi, connessi, collegati e conseguenti al provvedimento suddetto.

In particolare, la società ricorrente chiede all’Alta Corte di disporre, in via cautelare, anche inaudita altera parte, la sospensione dell’efficacia del suddetto provvedimento, nonché di disporre il rinvio dell’effettuazione dei play-off all’esito delle decisioni degli organi di giustizia sportiva e del TNAS e della stessa Alta Corte.

Nel merito, chiede di sospendere l’efficacia del provvedimento impugnato con il quale il Presidente di Lega ha disposto le date per l’effettuazione dei play-off (20 maggio 2012 e 27 maggio 2012 tra Cremonese e Trapani) e la classifica finale e di sospendere l’efficacia esecutiva della decisione della Corte di Giustizia Federale FIGC il cui dispositivo è pubblicato sul C.U. n. 219/CGF del 12 aprile 2012 e le motivazioni pubblicate sul C.U. 247/CGF del 7 maggio 2012.

In via subordinata chiede, nell’ipotesi di mancato accoglimento delle richieste sopra formulate, di condannare la Lega Pro al risarcimento della somma di euro 2.000.000,00.

Ricordiamo, infine che Spezia e Cremonese sono anche tra i club deferiti nell’ambito del primo filone di inchiesta sul calcioscommesse.

Lascia un commento