Fofana, un parigino a Siracusa: il De Simone ringrazia, très bien

La prima doppietta personale in Prima Divisione B ha permesso Mohamed Fofana di lanciare il Siracusa e ipotecare la vittoria contro lo Spezia (gara finita 3-1).

L’attaccante, francese, è andato a segno prima su azione e poi su calcio di rigore: grazie alle reti di Fofana, i siciliani si sono portati a quota 5 in classifica (senza penalità, sarebbero 7). Descriverlo in due parole due?

Verrebbe da dire che Fofana è una bestia di bomber: alto 180 centimetri, 65 chili di peso e un trascorso di carriera che lo ha visto indossare le casacche di Spal, Ravenna, Pro Patria e Arezzo.

Classe 1985, nativo di Parigi, è un attaccante atipico che può far leva tanto sul fisico quanto sull’agilità, in quanto ha nella velocità l’arma migliore. Dicono di lui che abbia un destro al fulmicotone e un sinistro niente male: e spesso riesce a segnare gol splendidi da fuori area. Nota dolente?

Qualche episodio del passato suggerisce che a causa del carattere, troppo irascibile, ha perso treni importanti. Vi sono stati episodi incresciosi di razzismo che lo hanno riguardato e, sicuramente, turbato.

Le statistiche personali delle stagioni più recenti: nel 2007 passa al Ravenna in B, dove riesce a collezionare soltanto una rete in 22 partite. Decide quindi tornare in C1 alla Pro Patria e disputa la migliore stagione della sua carriera: 26 presenze e 11 gol.

Nell’estate del 2009 si trasferisce in Toscana, ad Arezzo, ma anche qui problemi di ambientamento lo hanno limitato nell’espressione: soltanto due reti in 22 presenze. Infine, prima di accasarsi al Siracusa è stato nella Spal ma il suo rendimento emiliano è stato condizionato dagli infortuni: in conto, solo la miseria di 4 gol su 22 partite disputate.

Ora, lo stadio De Simone in tinte giallorosse ha individuato un beniamino al quale garantire affetto e supporto: fossero le premesse indicative per stabilire il corso della stagione, diremmo che Fofana apprezza e ricambia. Très bien.

Lascia un commento