IsayData, alla scoperta dei Mondiali 2018 sui social!

di Gianni Puglisi Commenta

Mondiali Isaydata

L’atto finale degli ultimi Mondiali di calcio di Russia 2018 ha premiato la Francia di Didier Deschamps, che si è laureata per la seconda volta nella sua storia Campione del Mondo. Una gioia incontenibile per tutta la Nazione transalpina, che si è riversata nelle strade al fischio finale dopo la partita vinta 4-1 contro la Croazia.

Una gioia che si è espressa ovviamente anche sui social, su cui si è svolto, tra l’altro, un vero e proprio Mondiale parallelo alla manifestazione in Russia. IsayData ha analizzato in modo approfondito i vari dati sulle principali piattaforme e ne è emerso un quadro piuttosto interessante.

Ad esempio, Su Facebook i migliori come crescita assoluta e crescita percentuale sono stati rispettivamente Leo Messi e il talento francese Mbappé, mentre dal punto di vista delle interazioni nessuno è riuscito a spodestare dal trono il portoghese Cristiano Ronaldo.

IsayData ha stilato anche una Best 11 dei giocatori con più follower in assoluto tra Twitter, instagram e Facebook. Chiaramente nessuno ha fatto meglio del neo acquisto juventino (331 milioni di fan complessivi), anche se la Nazionale più rappresentata da questo punto di vista è la Spagna (con Pique, Iniesta, Sergio Ramos e De Gea). Hazard del Belgio e Pogba della Francia, invece, sono gli unici calciatori delle prime quattro squadre classificate.

Spostando l’attenzione sui più giovani, nella Best 11 Under 25 come follower complessivi, spicca l’aumento del francesino Mbappé, mentre ci sono altre tre francesi (Mendy, Tolisso e Umtiti) all’interno della formazione. Quello con il maggior seguito social, però, rimane l’argentino Paulo Dybala, che nonostante abbia giocato pochissimo con l’Argentina, ha mantenuto circa 23,5 milioni di fan.

Tra Sudamerica ed Europa Cristiano Ronaldo, Neymar e Messi sono quasi inarrivabili come numero totale di follower, mentre nel Resto del Mondo spiccano i messicani Giovani Dos Santos, Layun, Hernandez e Ochoa, con il giapponese Kagawa a fare da incomodo con 5,9 M di fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>