Isola Liri in serie D, i numeri della retrocessione

A una giornata dal termione della stagione 2011-2012 di Lega pro Seconda Divisione girone B, l’Isola Liri non ha possibilità per stravolgere un a classifica che la condanna in anticipo alla retrocessione in serie D.

Il club laziale  ha salutato mestamente la categoria a seguito di un’annata in cui demeriti e sfortuna si sono avvicendate con costanza beffarda e certosina. I biancorossi, che erano partiti per ottenere una tranquilla salvezza, si sono persi cammin facendo e non hanno neppure beneficiato del cambio tecnico in panchina, dove Grossi e Sciannimanico si sono alternati senza apportare migliorie.

I numeri della retrocessione diretta passano attraverso una serie di dettagli la cui somma non può che motivare ampiamente la debacle: troppi errori in fase difensiva, con la bellezza di 60 gol subiti a fronte dei soli 38 realizzati, e 21 sconfitte che ne fanno la seconda squadra più perdente del girone (il Celano, ultimo, ne ha perse 28). Nelle ultime sette gare solo una vittoria roboante proprio contro il Celano (4-1), poi ko pesanti contro Catanzaro e Milazzo (0-5, stesso risultato subito  contro i calabresi).

La retrocessione matematica è arrivata però nello scorso turno e davanti ai tifosi che hanno sperato fino all’ultimo di riuscire a tenere entrambi i piedi nei play out: il match della vita si è trasformato in un’arma a doppio taglio con la clamorosa sconfitta contro la Vibonese per 0-2 che ha emesso l’amaro verdetto per il ritorno in D per i ciociari.

Lascia un commento