Arbitri, a giorni le designazioni dei responsabili

Tra due giorni, nella Sala del Consiglio Federale della FIGC, a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei designatori arbitrali della stagione calcistica 2011/12. Secondo alcune indiscrezioni raccolte dal portale Calciomercato.it, ecco come potrebbe essere il quadro arbitrale della prossima stagione.

In Lega Pro, il responsabile della C.A.N. sarà Tarcisio Serena. Per lui si tratta di una promozione: Serena, infatti, ha coordinato gli arbitri della Serie D nella stagione appena trascorsa. A designare i fischietti nella Serie D 2010/11 sarà invece Carlo Pacifici, ex responsabile della Commissione Arbitri Interregionali.

Novità, pertanto, anche in C.A.I.: ad occuparsene sarà Emidio Morganti, che ha appena annunciato il ritiro dall’attività arbitrale. Svelato anche il designatore arbitrale per il Calcio a 5: Massimo Cumbo, ex arbitro internazionale per 14 anni e premiato nel 2008/09 come migliore fischietto italiano di categoria, ricoprirà questa carica.

Il nuovo responsabile della Serie A dovrebbe essere Stefano Farina. Arbitro fino al 2009, Farina ha ricoperto la scorsa stagione il ruolo di designatore arbitrale della Lega Pro.

In Serie B, dopo l’addio di Roberto Rosetti, dovrebbe scendere Stefano Braschi, l’anno scorso assegnato alla Serie A. Braschi venne sospeso dall’AIA nel 2003 per aver sottoscritto un contratto da dirigente col Siena, e poiché i bianconeri sono stati promossi in Serie A quest’anno, la Federcalcio avrebbe preferito evitare un possibile conflitto di interessi, assegnando Braschi ad una diversa categoria.

Lascia un commento