Ha giocato nel Foggia: Pasquale Padalino

di Samuel Commenta

Amarcord Lega Pro. Pasquale Padalino oggi fa di mestiere l’allenatore ed è in attesa di una chiamata da parte di un club dopo l’ultima parentesi alla Nocerina, conclusa con l’esonero alla ventiseiesima giornata del campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2009-2010.

Lo stesso Padalino, tuttavia, è stato difensore roccioso con un passato importante e lo si ricorda soprattutto per l’esperienza al Foggia targato Zdenek Zeman, quello della fine anni Ottanta e inizi Novanta che deliziò gli amanti del calcio e che in squadra aveva gente del calibro di Baiano, Signori, Seno, Shalimov, Kolivanov e Rambaudi.

Con i satanelli, Padalino approdò e giocò in serie A e intervallò le sue esperienze con la casacca rossonera (la prima dal 1988 al 1992, la seconda tra il 1994 e il 1995) con militanze al Bologna e al Lecce. Centrale di difesa nativo proprio di Foggia, l’ex difensore proveniva dalle stesse giovanili del club e con la squadra della sua città ha collezionato complessivamente 90 presenze in prima squadra.

Dopo Foggia, ebbe per lui inizio il quinquennio di Firenze: con la maglia della Fiorentina vinse una coppa Italia ed una supercoppa italiana. Il ritiro definitivo dal calcio giocato è datato 2004.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>