Ha giocato nel Venezia: Francesco Guidolin

di Samuel Commenta

Amarcord Lega Pro. Una delle società neopromosse dalla serie D alla Seconda Divisione della Lega Pro, ma che ha una grande tradizione nel passato con diversi campionati di serie A all’attivo, è il Venezia. Oggi, tuttavia, quel Venezia non esiste più: il club si chiama Foot Ball Club Unione Venezia e nel 2009 ha rilevato il titolo sportivo della fallita società sportiva Calcio Venezia.

La cavalcata trionfale verso la Lega Pro, culminata con la vittoria nella poule scudetto di serie D contro il Teramo (motivo per cui il club veneto giocherà la stagione 2012-2013 con lo scudetto sulle maglie) merita un doveroso omaggio.

Andando a pescare a mani aperte nei ricordi e tra gli annali, ecco uno dei volti noti che in passato ha indossato la casacca della società. Si tratta dell’ex centrocampista, oggi stimatissimo allenatore di Serie A in quota all’Udinese, Francesco Guidolin.

Quella dell’attuale tecnico dei friulani, che hanno centrato la qualificazione alla Champions League per il secondo anno consecutivo, fu una breve parentesi neroarancioverde: Guidolin arrivò dalle parti di Piazza San Marco nel giugno 1984 quando la squadra militava in Serie C2.

Proveniente dalla vicina Verona, Guidolin firmò con il Venezia un triennale ma nella seconda stagione s’infortunò e dovette rescindere il contratto all’età di 31 anni. Fu anche la fine della carriera da calciatore. Con il Venezia collezionò comunque 41 presenze, realizzando anche una rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>