Como, Sanremo e un tifoso speciale…

Vi chiederete: cosa c’entra il Como con Sanremo? Semplice: nella kermesse canora più importante d’Italia, per l’appunto il Festival di Sanremo, presentato da un mostro sacro della canzone italiana quale Gianni Morandi con Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis c’è Davide Van De Sfroos. Il cantautore laghee con la sua canzone – ballata Yanez ha passato la “ghigliottina” della prima e della seconda serata che ha fatto peraltro vittime eccellenti quali la Oxa, la Tatangelo, Al Bano e Patty Pravo.

  • La presenza di Davide a Sanremo, la presenza di una persona che ama Como e il Como, come più volte ha dimostrato, sta rendendo orgogliosa tutta la squadra e la tifoseria comasca. Non c’è lariano che possa dirsi tale che non lo conosca o che non abbia almeno canticchiato “Pulenta e Galena fregia e un fantasma in soe la veranda barbera cume’ petroli e anca la loena me paar che sbanda…” oppure “arrenditi Cimino i t’han ciapà, set circundà..piuttost che fas ciapà a ca’ mia trovi un’anguilla de maridà…”. Proprio il luglio scorso Davide ha tenuto un concerto a Sondalo per il Calcio Como e la società si dice orgogliosa di avere tra i biancoblu un tifoso come lui, un ambasciatore della larianità e del dialetto, idioma purtroppo sempre meno utilizzato tra i giovani.

Una vittoria però Davide sicuramente l’ha già ottenuta; oltre ad essere stato lodato dalla critica per la sua figura, il suo stile e le sue sonorità è riuscito a portare e sdoganare il dialetto sul palco canoro più importante del paese, l’Ariston.

Allora, per una volta, il Como ha voluto invertire le posizioni ed essere la società e la squadra i suoi tifosi.

Lascia un commento