Supercoppa Lega Pro Prima Divisione finale di andata
Stadio Liberati, Terni
Ternana-Spezia 0-0
Prima sfida delle due in programma – il ritorno della finale di Supercoppa Lega Pro Prima Divisione si giocherà giovedì 17 maggio 2012 presso lo stadio Picco di La Spezia con fischio di inizio per le 20.30 – tra la Ternana vincitrice del campionato di Prima Divisione A e lo Spezia, reduce da una incredibile rimonta sul Trapani coincisa con il conseguimento dell’obiettivo serie B.
Prossimo futuro simile per i due allenatori: mentre Domenico Toscano ha già rinnovato il contratto con gli umbri per altre due stagioni, Michele Serena è stato confermato dal patron dello Spezia con enorme convinzione. Le parole di Toscano alla vigilia:
“La vittoria del campionato era il nostro obiettivo ma prima di pensare alla prossima stagione avremo altri due banchi di prova contro lo Spezia da superare e ci teniamo a far bene per concludere nella maniera migliore un’annata che ci ha visto lavorare duramente con impegno e passione. La Supercoppa è un trofeo comunque importante, anche perchè si gioca tra due squadre che hanno già vinto il proprio campionato. In pochi mesi abbiamo fatto tornare la gente e la passione, con una società sana e dobbiamo quindi sfruttare queste componenti”.
Nel corso della conferenza della vigilia, Serena ha evitato di parlare del futuro:
“Ho ancora 10 giorni di lavoro ed un trofeo in palio, rimango concentrato su questo finale di stagione. Abbiamo in ballo qualcosa di importante, un trofeo che potrebbe proiettarci nella storia del calcio italiano (sarebbe triplete). Io, come i ragazzi, sono concentrato e ho preparato la gara con l’attenzione di sempre, perché ci giochiamo molto. La Ternana è un’ottima squadra che, dopo il ripescaggio, ha saputo far crescere esponenzialmente l’entusiasmo e la consapevolezza nei propri mezzi”.
Le ultime dai campi riportano tale situazione: nella Ternana assente l’infortunato Nolè, Pisacane è alle prese con un’ infiammazione tendinea e potrebbe partire dalla panchina. Tra i pali dovrebbero tornare dall’inizio Ambrosi con Docente al centro dell’ attacco coadiuvato da Giacomelli e Sinigaglia.
Tra gli ospiti, squalificati Bianco e Vannucchi, per il resto Serena potrà scegliere. Probabile difesa a quattro con Lucioni, Madonna, Mora e Pedrelli. Tre a centocampo – Grauso, Buzzegoli, Chianese – con tridente affidato a Evacuo, Iunco e Marotta.
Le formazioni ufficiali di Ternana-Spezia:
- Ternana (4-3-3): Ambrosi; Fazio, Ferraro, De Giosa; Dianda, Carcuro, Miglietta, Gotti; Giacomelli, Litteri, Sinigaglia. A disposizione: Virgili, Chianello, Stendardo, Cejas, Camillini, Arrigoni, Docente. All. Toscano
- Spezia (4-4-2): Russo; Madonna, Ricci, Lucioni, Mora; Testini, Grauso, Buzzegoli, Guerra; Iunco, Marotta. A disposizione: Conti, Pedrelli, Bianchi, Murolo, Lazzoni, Marras, Evacuo. All. Serena
Sugli spalti poco più di 3500 spettatori.
Le parole del pre partita di Michele Serena: “Vogliamo il triplete, non sarà facile ma ci proveremo per coronare ulteriormente il sogno. Il deferimento? Siamo tranquilli, la società ci ha tranquillizzati dicendoci che tutto è legato al fatto che Carobbio sia un nostro tesserato”.
Le parole di Domenico Toscano nel pre partita: “Abbiamo un po’ di festeggiamneti sulle spalle, speriamo che non incidano sulla gara. Sono entusiasta dei complimenti ricevuti in questo finale di stagione ma sia io che la squadra vogliamo chiudere al meglio. Non conosciamo lo Spezia ma ha un organico importantissimo per la categoria”.
Squadre in campo, saluti al pubblico, pronti per partire.
- 1′. Ternana in manovra con passaggi brevi.
- 3′. Lo Spezia va al tiro per primo: Iunco ci prova, Ambrosi c’è.
- 5′. Giacomelli in azione, carambola in area ospite con palla a Gotti che non riesce a sfruttare e si fa anticipare da Russo.
- 7′. Angolo Spezia, Ambrosi in volo blocca e rilancia la manovra dei padroni di casa.
- 10′. Buoni capovolgimenti di fronte, squadre pericolose fino alla tre quarti sebbene manchino ancora tiri in porta. Ritmi già alti.
- 11′. Ferraro in anticipo su Iunco che era lamnciato a rete e stava per affrontare Ambrosi.
- 14′. I liguri sfondano in maniera prevalente sulla destra ma si trovano di fronte a una difesa ostica e ben disposta.
- 17′. Punizione Ternana dai 25 metri, Carcuro al tiro e palla a lato.
- 20′. Azione manovrata della Ternana con tentativo di innescare Sinigaglia che viene anticipato da Russo.
- 23′. Crescono gli umbri che ci provano con azioni impostate dalla retroguardia con lanci lunghi che non sortiscon otuttavia buon esito.
- 27′. Rossoverdi in manovra, lancio per Dianda sul lato destro dell’area ospite. Il direttore di gara interrompe per fuorigioco.
- 28′. Lo Spezia prova a respirare facendo circolare palla, locali abili anche in fase di contenimento.
- 30′. Dianda dal limite, conclusione svirgolata.
- 33′. Spezia in manovra, Dianda spazza una palla che rischiava di creare pericoli ad Ambrosi. Ammonito Sinigaglia per tocco di mano.
- 37′. Confermata l’analisi di poc’anzi: a ben figurare sono le due retroguardie che stanno annullando ogni tentativo degli attacchi avversari.
- 40′. Grande sfondamento di Dianda che trova Sinigaglia in area ospite. La punta perde l’attimo per concludere.
- 43′. Affondo Spezia, al tiro Guerra, Ambrosi para in tuffo.
- 45′. Si chiude con lo Spezia in attacco, angolo per i liguri, spazza la difesa di casa.
- Fine primo tempo.
- Secondo tempo.
- 1′. Nessun cambio tra le due formazioni.
- 5′. Occasionissima Ternana con Giacomelli che a tu per tu con Russo svirgola e si mangia una rete già fatta.
- 8′. Affondo Spezia con capitan Iunco che conclude di diagonale da destra verso sinistra, palla fuori di un metro.
- 9′. Cambio Spezia: fuori Marotta dentro Lazzoni.
- 10′. Momento favorevole allo DSpezia che si sta proponendo sulle fasce sebbene fatichi in fase di conclusione.
- 14′. Cala il ritmo, gli spunti cominciano a essere cercati soprattutto su calci da fermo.
- 15′. Giallo a Lazzoni.
- 18′. Cambio Spezia: fuori Lucioni per infortunio, entra Bianchi.
- 20′. Fraseggi in mediana, non si riesce a sbloccare la gara.
- 23′. Botta da fuori di Carcuro, palla fuori di un nulla.
- 25′. Cambio Ternana: Docente per Litteri.
- 27′. Ancora poco da segnalare se non l’ingresso di Evacuo che va a prendere il posto di Iunco.
- 34′. Ammonito De Giosa, la sensazione è che solo una prodezza individuale possa sbloccare il risultato.
- 35′. Affondo di Docente, miracolo di Russo.
- 38′. Ancora Russo su Docente, la Ternana chiude in attacco.
- 43′. Affondo Speszia, Buzzegoli ci prova dalla distanza ma calcia alto.
- 45′. Tre minuti di recupero.
- 48′. Finale a Terni, la Supercoppa si deciderà nella sfida di ritorno in programma al Picco di La Spezia giovedì 17 maggio 2012 alle 20.30.