Foto Pescara e Zeman festa promozione, dalla Lega Pro alla serie A in tre anni

Le tappe di questa favola vanno elencate, anche perché, in realtà, le date utili a richiamare alla mente quel che è riuscita a fare la Delfino Pescara sono poche.

Nel  detttaglio: siamo nel 2009 quando, per fallimento societario, nasce la Delfino Pescara 1936 che rileva il titolo sportivo del Pescara Calcio S.p.A.; nella stagione 2009-2010 il club finisce secondo nel girone B della Lega Pro Prima Divisione, vince i playoff contro il Verona e viene promosso in Serie B; nel 2010-2011 chiude in tredicesiamma posizione la stagione di cadetteria; nel 2011-2012 ottiene la promozione diretta in serie A con una giornata di anticipo.

Detto ciò, a fondersi nella favola il volto e la storia Zdenek Zeman che ha trasportato il parco gioco più attraente del contesto calcistico da Foggia a Pescara (le statistiche, irrinunciabili, confermano il trend di sempre: 89 gol fatti, un’enormità, a fronte di 54 reti subite, che sono un’enormità anch’esse) con risultati straordinari.

Una cavalcata trionfale riuscita appieno grazie alla mano e alla sapiente regia del boemo che ha saputo incastonare tra loro una fiumana di giovanissimi di talento e un gruppo di veterani. Da Verratti a Insigne passando per Immobile, Caprari, Sansovini, Anania e via dicendo.

Senza dimenticare che dal punto di vista extracalcistico, quella in procinto di essere archiviata è stata per gli abruzzesi una stagione drammatica che ha fatto registrare, in sequenza: la morte del preparatore dei portieri nonché collaboratore storico di Zeman, Francesco Mancini; la morte di Piermario Morosini nel corso della sfida tra Pescara-Livorno; l’omicidio di uno dei sostenitori biancazzurri noti alla tifoseria, Domenico Rigante, assassinato a 24 anni da un balordo.

Le parole a caldo della squadra abruzzese, dopo il conseguimento della promozione in serie A, hanno incluso ricordi che conducono a tutti e tre gli sfortunati protagonisti e la festa del Pescara (in ventimila ad accogliere la squadra di ritorno da Genova) va ad abbracciare idealmente ciascuno dei tre. Le foto della festa del Pescara:

Photo credits Getty Images

Lascia un commento