Catanzaro-Nocerina gemellaggio dei tifosi dal 1978

di Redazione 1

Troppo in là nel tempo per ricordarlo e per averlo vissuto direttamente, un piacere averlo recepito buttando un occhio – qua e là – su internet. In vista della sfida in posticipo serale tra Catanzaro-Nocerina, valevole per la settima giornata di Lega Pro Prima Divisione B, torna d’attualità il gemellaggio che esiste tra le due tifoserie da 34 anni e che, nel tempo, pare si sia rinsaldato in ciascuna delle occasioni in cui le due squadre sono venute a contatto tra loro.

Cercando di ricostruire attraverso le informazioni recepite in rete, l’amicizia storica tra calabresi e campani viene fatta risalire al 1978 e, nello specifico, al 18 giugno di quell’anno: la Nocerina giocava il campionato di serie C girone C e chiuse la stagione al primo posto in condivisione con il Catania. Inevitabile, in osservanza delle regole di allora, lo scontro diretto per decretare il club promosso in serie B.

Lo spareggio venne disputato su campo neutro di Catanzaro e la sfida fu vinta dai campani per 2-1. A fine gara pare che la festa dei tifosi della Nocerina per le vie di Catanzaro sia stata accompagnata dalla partecipazione attiva del tifo locale che – per la verità – quell’anno aveva di che gioire visto che quel Catanzaro era appena stato promosso in serie A in virtù del secondo posto in cadetteria (massima serie conquistata con la vittoria a Como per 1-0 dell’11 giugno 1978).

Era, tanto per dare linfa ulteriore ai ricordi, il Catanzaro di Massimo Palanca che chiuse la stagione in vetta alla classifica dei marcatori di serie B con 18 gol fatti.

Nel tentativo di cercare qualche video che richiamasse quella circostanza, ci siamo imbattuti sul seguente che mostra una serie di foto riconducibili alle gesta di quella Nocerina in quel di Catanzaro:

Di seguito, invece, le immagini che risalgono all’ultima sfida tra le due formazioni che si sono incrociate in Coppa Italia lo scorso 12 agosto 2009 con vittoria dei locali per 2-1:

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>