Le interviste di Foligno-Ternana 1-1

Foligno-Ternana 1-1
Reti: 28′ st Nolè (T), 42′ st Galuppo (F)

La regola del derby vale anche per la Ternana e annulla, per l’ennesima volta nella storia, differenze di organico evidenti: il Foligno riesce a spendere tutto il cuore di cui dispone e vanificare il vantaggio iniziale dei rossoverdi che, dopo aver sbloccato con Nolè, si piegano alla rete di Galuppo a una manciata di minuti dal triplice fischio.

Un punto a testa che regala il sorriso in casa locale e determina amarezza in quella ospite, visto che il Taranto – vittorioso a Pavia – rosicchia due punti e si porta a una lunghezza dalla vetta. In sala stampa, alla fine della gara, si respira esattamente questo: umore carico tra i locali, rabbia nelle file della Ternana.

Il primo a parlare è il direttore sportivo del Foligno, Federico Cherubini, che sottolinea la grande determinazione degli uomini di Giovanni Pagliari:

“Gara del cuore, non credevamo fosse possibile fare punti contro la capolista. Eppure, abbiamo fatto proprio quello che ci era possibile fare per portare a casa il risultato: abbiamo dato tutto e la Ternana ha dominato solo in alcuni fragenti dela prima frazione. Ci tengo a dire che si sono affrontati due tra i migliori allenatori della categoria”.

Domenico Toscano è il volto della delusione, egli stesso la chiama rabbia:

“Sì, rabbia e dispiacere per i ragazzi che si sacrificano sempre e danno il massimo durante la settimana. Se subisci cali di concentrazione, tuttavia, e se dai per scontato di avere la gara in pugno, è una sufficienza che si può anche pagare. per noi non è stata una gara semplice perché il Foligno ci ha chiuso ogni spazio e le traiettorie. Nella ripresa i cambi erano finalizzati ad accelerare il gioco e ho tenuto conto del fatto che più di uno dei miei ha giocato in condizioni non ottimali. Quello che è accaduto in occasione del gol non ci deve più succedere, ci serva da lezione. Il Taranto? Non lo guardo”.

Giovanni Pagliari è contento e ritiene il pareggio risultato giusto:

“Sul piano del morale per noi cambia tutto perché questo è il terzo risultato utile consecutivo. La salvezza, tuttavia, è ancora lontana”.

Parla anche Fabio Pisacane, difensore della Ternana:

“Abbiamo vissuto 2′ di disattenzione, loro ci hanno punito in un batti e ribatti in area. Dispiace per tutti i tifosi che ci hanno seguito con tanta passione e affetto (al Blasone erano in 1300, ndr). Forse no neravamo concentrati come altre volte, non interessa il Taranto perché possiamo fare un campionato da vertice”.

Lascia un commento