Isola Liri – Gavorrano 1-0: decide Martinelli, finale con proteste

ISOLA LIRI (4-4-2): Coletti 6; Sperati 6 Di Baia 6,5 Martinelli 7 Tortosa 6; Morleo 6 (33’st Conte sv) Costanzo 6 (4’st Ventura 6,5) Lucchese 6,5 Falco 6,5; Improta 5 Caira 6,5 (20’st Bianchini 6). A disp.: Mariosi, Ferrara, Paloni, Di Lullo. All. Grossi (squalificato, in panchina Nardone).
GAVORRANO (4-3-1-2): Addario 6; Tognarelli 6 Miano 4 Dascoli 5 Menichetti 5,5; Manzo 5,5 Galbiati 6,5 Nicoletti 5 (28’st Germani 6); Lo Sicco sv (17’pt Alderotti 6); Fioretti 5 Nocciolini 5,5 (18’st Pulina 6). A disp.: Santandrea, Sgambato, Nencioli, Masini. All: Pagliuca
ARBITRO: De Meo di Foggia.
MARCATORI: 15’pt rig. Martinelli (I)
ESPULSO: Miano al 14’pt per fallo di mano su chiara occasione da gol.
AMMONITI: Costanzo (I), Lucchese (I), Dascoli (G), Galbiati (G), Fioretti (G).
NOTE: spettatori 300, angoli 3-0 per il Gavorrano.

Si è giocato a Isola del Liri, dove la squadra locale è ancora imbattuta, la sfida tra i padroni di casa e il Gavorrano, che stoppa la propria corsa verso i piani alti del girone B della seconda divisione di Lega Pro. Sconfitti con il minimo risultato – un 1-0  figlio di un calcio di rigore insaccato al 15′ della prima frazione di gioco da Martinelli – gli ospiti hanno sperimentato quanto sia in concreto difficile espugnare il campo di Isola del Liri.

Gavorrano solo a tratti in partita, ma l’attenuante dell’inferiorità numerica per l’espulsione di Miano in occasione del penalty (rosso diretto più che giusto: netto fallo di mano in area, fuori da regolamento). Galbiati e compagni sono stati abili a gestire il match in ogni frangente, pur vantando nel novero delle occasioni costruite solo poche azioni davvero pericolose, giunte tutte nel finale di gara.

Partono meglio gli ospiti, ma è un avvio che illude e basta: al 5’ ottima trama dei maremmani che si spegne con un sinistro di Manzo messo in angolo da Coletti. E’ l’11’ quando il Gavorrano torna pericoloso: cross di Tognarelli per Fioretti, sfera di poco alta sulla traversa. Al 14’ l’episodio più importante della partita: disattenzione difensiva ospite, con Miano e Dascoli che non si intendono.

Pronto Caira ad approfittarne: tiro a colpo sicuro,  Miano lo blocca con le mani spolverando l’agilità di un ottimo portiere. Rigore ed espulsione. Martinelli si presenta sul dischetto, Addario intuisce ma non ci arriva. A quel punto, la prudenza dell’Isola Liri è più che giustificato. Occasioni a seguire per Fioretti e Nocciolini: per entrambi, conclusioni fuori di poco. Nella ripresa il Gavorrano prova a sfondare ma sono i locali a costruire le azioni più pericolose: Ventura, prima su calcio di punizione dal limite dell’area e poi con un destro violento, sfiora il raddoppio. Finale incandescente: è il 5′ di recupero quando a Fioretti viene annullata una rete per fuorigioco. Si chiude tra le proteste maremmane.

Lascia un commento