Il Lecco torna in Serie C dopo sette anni di assenza

di Daniele Pace 0

Dopo sette anni di assenza, il Lecco torna nel calcio professionistico: l’undici allenato da Gaburro ha chiuso i giochi nel Girone A di Serie D con ben cinque giornate d’anticipo. Con la vittoria per 2-0 in trasferta, contro il Borgaro, il Lecco vanta 17 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, la Sanremese, a sua volta bloccata in casa dal Sestri Levante (partita finita in pareggio): un divario quindi aritmeticamente incolmabile.

Sette anni dopo, quindi, i lombardi riassaporano la Serie C. Era il 2012 quando il Mantova vinse i play-out dell’allora Lega Pro e condannò il Lecco alla retrocessione. Sette anni di attesa per una stagione dominata sin dalle prime giornate: il ruolino ad oggi è formidabile e conta su 74 punti in 29 partite, con 23 vittorie, 5 pareggi e appena un k.. all’attivo.

Il campionato è stato segnato dall’avvio a razzo degli uomini di Gaburro, capaci di comandare dopo 10 giornate già con 26 punti in classifica (8 vittorie e 2 pareggi): probabilmente, però, la vera svolta della stagione è arrivata nello scontro diretto con la Sanremese, quando i liguri erano ancora in lotta per la prima piazza. Quel 2-0 ha lanciato definitivamente il Lecco verso il ritorno nel calcio professionistico. A Borgaro il 2-0 è stato firmato dalle reti di Moleri e D’Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>