Lega Pro classifiche Prima Divisione senza penalizzazioni, Taranto e Siracusa verso la serie B

Taranto e Siracusa pronte a festeggiare l’approdo in serie B da prime della classe sfruttando il vantaggio sulle seconde. Invece, nè pugliesi nè siciliani avranno tale opportunità. Evidentemente è un fattore che conta quanto le altre regole da rispettare, quindi riscrivere le classifiche dei gironi A e B di Lega Pro Prima Divisione senza le penalizzazioni inflitte dalla Disciplinare per inadempienze di vario genere diventa un mero esercizio utile solo a capire quanto e come abbiano inciso in termini di verdetti i punti sottratti ad alcune delle società iscritte.

Balza subito all’occhio che – a 90′ dal termine della stagione 2011-2012 e tenendo conto solo dei punti conquistati sul campo – l’epilogo sarebbe assai differente. Nello specifico le penalizzazioni inflitte nel girone A di Prima Divisione sono le seguenti: Spal penalizzata di 8 punti; Taranto penalizzato di 7 punti; Foggia penalizzato di 4 punti; Como e Foligno penalizzati di 3 punti; Benevento, Reggiana e Sorrento penalizzate di 2 punti.

Rispetto al gruppo B, invece, questi gli ammanchi: Piacenza penalizzato di 9 punti; Cremonese penalizzata di 6 punti; Pergocrema e Siracusa penalizzate di 5 punti; Barletta penalizzato di 1 punto.

Tradotto, ciò porta a dire che il Taranto e il Siracusa (che sarebbero prime del rispettivo girone: i pugliesi con tre punti più della Ternana e gli uomini di Sottil con un punto su Spezia e Trapani) sarebbero in procinto di giocarsi l’approdo diretto in cadetteria senza passare per i play off.

Non solo: senza penalizzazione la Spal sarebbe pressochè salva; non cambierebbe molto la situazione di Foggia e Reggiana nè quella del Foligno, che non avrebbe evitato la retrocessione diretta. In chiave play off, cambierebbe poco ma il Benevento sarebbe ancora in corsa con una lunghezza da recuperare alla Pro Vercelli mente in chiave play out il Como sarebbe davanti alla Tritium nella lotta per evitare gli spareggi.

Nel gruppo B il Piacenza, senza i 9 punti di penalità, avrebbe la garanzia della salvezza matematica mentre il Pergocrema resterebbe in ogni caso fuori dalla zona play off. In ottica spareggi promozione, non pesano le penalità a Cremonese e Barletta che conserverebbero le attuali posizioni (sebbene i grigiorossi sarebbero gà certoi del posto nei play off e i pugliesi ne sarebbero già matematicamente esclusi).

Lascia un commento