Libro “Calcio criminale” di Pierpaolo Romani

Interessante novità editoriale da apprezzare, magari, proprio nel corso delle vacanze estive: si tratta del libro di Pierpaolo Romani dal titolo “Calcio criminale” che affronta l’intreccio tra calcio e Sacra Corona Unita. Prefazione di Damiano Tommasi, l’opera traccia un excursus del legame particolare che lega il mondo del calcio all’universo delle mafie.

Del rapporto tra calcio e sacra corona unita parla diffusamente Pierpaolo Romani nel suo libro edito da Rubbettino e giàdisponibile in libreria.

Romani racconta di come già dal 2010 sia stato lanciato l’allarme da parte del coordinatore della DDA di Bari sull’infiltrazione mafiose in alcune squadre locali come Racale, il Galatina, il Monteroni e di come vi siano ombre funeste persino sul Taranto e sul Bari.

Il libro non si ferma alla Puglia, ma va avanti scandagliando e descrivendo i rapporti stretti tra mondo del calcio, mafia siciliana, ‘ndrangheta e camorra fino a risalire su su per lo stivale e raccontare i fattacci della Sanremese calcio e di altre squadre e tifoserie sparse lungo i campi in erbetta del Bel Paese. Questo mondo fatto di imbrogli, slealtà, corruzione, omert…, violenza e minacce – che molti conoscevano e non hanno denunciato – in cui girano grandi quantità di denaro, è stato portato alla luce dalle inchieste svolte, e tuttora in corso, dalla magistratura in diverse regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia.

Il calcio italiano non è nuovo agli scandali, ma l’ultima Scommessopoli ha qualcosa di diverso dal passato: è emersa l’esistenza di rapporti tra il mondo del calcio e quello delle mafie italiane e della criminalità organizzata straniera.

Lascia un commento