Libro “La Nazionale contro le mafie” di Francesco Ceniti

La Nazionale contro le mafie Rizziconi/Italia, storia di una partita speciale. In libreria da oggi un libro che consigliamo di leggere: si tratta di “La Nazionale contro le mafie” – Edizione gruppo Abele – scritto dal giornalista della Gazzetta dello Sprot, Francesco Ceniti, e che vanta una prefazione di Cesare Prandelli e una postafazione di Nando Dalla Chiesa.

E’ il resoconto dell’esperienza della nazionale italiana di calcio guidata da Prandelli che, in accoglimento dell’invito inoltrato da  Don Luigi Ciotti lo scorso 18 giugno, il 13 novembre si è allenata a Rizziconi – comune della Locride – su un campo da calcio confiscato alla ndrangheta.

Gli spettatori, in quell’occasione, sono i 130 ragazzi delle scuola calcio di Rizziconi e gli oltre mille cittadini locali. Nel volume, il resoconto di quei giorni, delle sensazioni e del percorso che ha portato la Nazionale di calcio a Rizziconi. Qualche stralcio della prefazione di Prandelli:

“Senza regole il calcio non esiste. Altrettanto accade per la società civile. Per questo il viaggio della nazionale a Rizziconi ha rappresentato un’esperienza formidabile sotto il profilo etico. Giocare su quel campo, per noi , ha significato condividere con azioni concrete il messaggio di Don Luigi Ciotti:contribuire a scuotere le coscienze. Riaffermare con forza il primato della legalità”.

Lascia un commento