5a / Pagelle Prima Divisione A: FLOP Taioli a Monza, TOP Tritium e Sorrento

Il netto successo del Taranto contro il Viareggio (2-0) e l’opaca prestazione del Como contro il Foggia (0-0 casalingo nel posticipo) ha portato i rossoneri in vetta alla classifica in solitaria con 12 punti (13 senza penalizzazione). La squadra di Davide Dionigi merita un bell’8  in pagella, al pari del suo bomber Rantier, autore della doppietta che ha steso i toscani.

Il voto più basso della giornata (3) va all’arbitro Taioli di Cesena che scambia un giocatore per un altro: rosso per Fiuzzi del Monza, nella gara poi pareggiata 2-2 contro il Pavia, figlio di quella che per il direttore di gara era una somma di ammonizioni. Il problema – grosso, come grossolano è stato l’errore – sta nel fatto che il giocatore non era ancora stato ammonito: le immagini hanno confermato l’errore tecnico, il guardalinee ha capito lo sbaglio ma il direttore di gara sul referto ha usato un atteggiamento inoppugnabile: errore non ammesso, si è parlato di rosso diretto per il povero Fiuzzi (“quel” cartellino giallo era rivolto al suo compagno Cattaneo).

Attendevamo Como-Foggia: eccoci. 5 per i lariani, non pervenuti; un bel 6,5 per i pugliesi, anche se devono ancora spiegarci coma hanno fatto a non portare a casa i tre punti. Attendiamo. Il 7,5 lo merita il Sorrento, capace di vincere il derby contro l’Avellino per 0-1 con il gol del solito Ciro Ginestra, per lui identico giudizio. Male la compagine irpina (voto 5) che dopo la vittoria contro il Viareggio sembrava potesse risalire la china ma ha mncato l’occasione per farlo. Bene la Ternana che merita un 7 pieno: il successo contro il Carpi è arrivato in rimonta grazie a Gotti e Nolè (6,5 per entrambi).

Bocciato il Pisa (4), promossa a pieni voti (8) la sorprendente Tritum, che dopo Avellino sbanca anche la terra toscana con un secco 0-2. Dionisi e Malgrati i marcatori (7 il primo; 6,5 il secondo). Merita 6,5 la Reggiana, che ottiene la prima vittoria nella gara della disperazione contro il Foligno. Ci vuole un gol di Rossi (voto 7) nel recupero per piegare la resistenza degli umbri. Bocciato anche il Benevento, (voto 5) che non riesce a vincere contro il Vercelli, anzi rischia grosso e pareggia con Vacca su rigore ma poi non sa sfruttare la superiorità numerica per conseguire la vittoria. Va in paradiso anche il Lumezzane che va a vincere a Ferrara contro la Spal, grande delusione di questo primo squarcio di campionato.

Lascia un commento