Sudtirol, è ora di fare punti al «Druso»

Sud Tirol determinato. «Il pareggio di Salò è stato solo il primo passo. Il Frosinone è avversario fortissimo, ma ne incontreremo tanti altri in questo campionato. E poi, dopo la sconfitta col Piacenza, questa volta vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico». Parola di Pietro “Il Gladiatore” Cascone.

Terza giornata della Prima Divisione Lega Pro: questa domenica, 18 settembre, un FC Suedtirol che ha conquistato nello scorso match a Salò il suo primo punto in campionato – per effetto di un pareggio senza reti – ospita allo stadio Druso (ore 15) una delle “big” annunciate del campionato, ovvero quel Frosinone, retrocesso dalla serie B al termine della scorsa stagione, che punta a riconquistare la categoria superiore e che è reduce dalla esaltante vittoria per 3-2 contro la corazzata Spezia, dopo la sconfitta per 1-0 nell’esordio a Barletta.

 

Diversi i problemi di formazione per mister Stroppa, che dovrà rinunciare certamente agli infortunati Michael Bacher (almeno un mese e mezzo di stop), Thomas Albanese (potrebbe recuperare in un paio di settimane) e Alessandro Campo, con quest’ultimo ormai prossimo al rientro in squadra che dovrebbe avvenire fra due, massimo tre partite. Ma potrebbero dare forfait anche Manuel Fischnaller, che non si è allenato per tutta la settimana a causa di un fastidio muscolare al polpaccio, e Hannes Fink, che ha accusato un’infiammazione al tendine d’Achille. Rispetto alla gara di Salò, invece, riprenderà il suo posto a centrocampo Alessandro Furlan, con Francesco Uliano che questa volta dovrebbe giocare dal primo minuto. Confermata in blocco la difesa, l’attacco – invece – è un rebus. Se Fischnaller e Fink non dovessero farcela a recuperare e fossero costretti ad accomodarsi in panchina, potrebbero giocare al loro posto Nicola Ferrari e Franco Chiavarini.

 

Il Frosinone, allenato da quel Carlo Sabatini che condusse il Padova alla promozione in serie B al termine della stagione 2008/2009, ha dato vita ad una campagna acquisti di assoluto valore. Ben sedici i nuovi innesti, alcuni di essi provenienti dalla categoria superiore come il difensore Simone Vitale (dal Pescara), il centrocampista Alessandro Frara (dal Varese), gli attaccanti Antonio Bonvissuto (dal Bari), Massimo Ganci (dal Pescara), Mario Artistico (dal Pescara) e Matìas Martin Miramontes, 29enne argentino che ha giocato la seconda parte dello scorso campionato di serie B con la Triestina.

 

Altri nuovi acquisti con trascorsi in serie A e B sono il difensore trentino Mirco Stefani, ultima stagione alla Cremonese ma ex Milan, Parma e Reggiana, il centrocampista Davide Carrus, nello scorso campionato alla Salernitana ma già in serie A e B con Cagliari, Ancona, Bologna, Fiorentina, Bari, Empoli e Mantova, e l’attaccante Salvatore Aurelio, rientrato dal prestito alla Salernitana dopo aver giocato in B con lo stesso Frosinone, ma anche con Hellas Verona, Genoa e Cesena.

 

Nel Frosinone c’è anche un “ex” biancorosso, ovvero il 21enne Pietro Baccolo (foto 2), che ha militato nella scorsa stagione proprio con l’FC Suedtirol, collezionando però appena 9 presenze per complessivi 182 minuti. Ma Baccolo, che ha giocato da titolare le prime due partite col Frosinone segnando anche un gol domenica scorsa, è un calciatore che piace molto a mister Carlo Sabatini, il quale lo ha già allenato a Padova nella già citata stagione 2008/2009, quando il centrocampista bresciano – al tempo appena maggiorenne – contribuì con 13 presenze e 2 reti alla conquista della promozione da parte della formazione veneta.

 

Le probabili formazioni.

 

FC Suedtirol (4-3-3): Iacobucci; Grea, Cascone, Kiem, Martin; Furlan, Calliari, Uliano; Schenetti, Ferrari (Fischnaller), Chiavarini (Fink). A disposizione: Miskiewicz, Iacoponi, Franchini, Santonocito, Fink (Chiavarini), Fischnaller, Chinellato. Allenatore: Giovanni Stroppa

 

Frosinone (4-3-1-2): Nordi; Catacchini, Biasi, Stefani, Vitale; Carrus, Beati, Frara; Baccolo; Aurelio, Bonvissuto. A disposizione: Vaccarecci, Guidi, Fautario, Manzoni, Miramontes, Ganci, Artistico. Allenatore: Carlo Sabatini

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo

  • fonte: ufficio stampa Fc Sudtirol

Lascia un commento