Sudtirol, è arrivato il momento di vincere

Ad Alessandria, nel pareggio (0-0) contro la terza forza del torneo, l’FC Suedtirol ha fornito domenica scorsa importanti segnali di ripresa. Ma adesso, per risalire dalla zona playout, serve ritrovare la vittoria, che in casa biancorossa manca dall’ormai lontano 12 dicembre 2010.

  • Venticinquesima giornata, ottava di ritorno, del campionato di Prima Divisione Lega Pro: questa domenica, 27 febbraio, allo stadio Druso di Bolzano (ore 14.30) l’FC Suedtirol riceve la visita della Cremonese, reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Hellas Verona (1-2), sconfitta che ha interrotto una serie positiva lunga cinque giornate (2 vittorie e 3 pareggi). In classifica la Cremonese precede di quattro lunghezze l’FC Suedtirol, che nel girone di ritorno non ha ancora vinto un partita, raccogliendo nelle prime sette giornate appena tre punti, frutto di altrettanti pareggi (contro Reggiana, Verona e Alessandria).

L’ultimo successo della formazione di mister Alfredo Sebastiani risale al 12 dicembre scorso, allorquando l’FC Suedtirol si impose per 2-1 allo stadio Druso contro la Paganese, ancora oggi ultima in classifica.

Rispetto al match di Alessandria, potrebbe esserci un’unica novità nella formazione titolare che affronterà la Cremonese. L’assenza di Alessandro Campo per squalifica sarà infatti compensata, seppur con altre funzioni, dal rientro di Alessandro Furlan a centrocampo, con Fink schierato nel trio d’attacco assieme a El Kaddouri e ad uno fra Marchi e Fischnaller. La scelta fra quest’ultimi due, per ricoprire il ruolo di prima punta, dipenderà dalle condizioni di Mattia Marchi, il quale nelle ultime sedute di allenamento ha lamentato un forte dolore al collo del piede che gli impediva di calciare il pallone.

Sorrentino, sulla via della completa guarigione, dovrebbe invece partire ancora dalla panchina, mentre il rientrante (dalla squalifica) Alfredo Romano rischia addirittura di doversi accomodare in tribuna – assieme a Campo e agli infortunati Brugger, Traorè, Cascone e Albanese – per un fastidioso mal di schiena che non gli ha permesso praticamente di allenarsi mai in settimana.

In trasferta la Cremonese ha raccolto appena 9 dei 30 punti che detiene in classifica, conquistando una sola vittoria (a Pavia, il 19 settembre 2010) e sei pareggi. Quattro, invece, le sconfitte esterne.

La partita di questa domenica segnerà anche il ritorno allo stadio Druso, per la prima volta da avversario, di Michael Bacher, il 23enne centrocampista di Bressanone cresciuto ed affermatosi nell’FC Suedtirol, partendo dal settore giovanile sino a collezionare 111 presenze in prima squadra. Nella scorsa stagione, Bacher è stato uno dei protagonisti della promozione in Prima Divisione dell’FC Suedtirol, dal quale si è separato la scorsa estate, firmando un contratto biennale con la Cremonese.

Rispetto alla partita persa contro il Verona, mister Leonardo Acori dovrebbe tornare ad utilizzare sin dal primo minuto Tacchinardi a centrocampo e – in attacco – Gasparetto, 30enne attaccante (ex Chievo Verona) che è stato uno dei 10 nuovi acquisti del “mercato” di gennaio, fra cui spiccano anche Toledo, prelevato dalla Triestina (serie B), Aldegani, portiere ingaggiato dal Benevento (Prima Divisione) ed ex Monza, Treviso, Livorno e Piacenza in serie B, Scaglia, che nella prima parte di questa stagione ha giocato nel Torino (serie B), Rizzi, che arriva dal Taranto dopo aver giocato in serie B col Mantova, e Inacio Josè Joelson, 27enne brasiliano che ha all’attivo un gol in serie A con la Reggina e 19 reti in serie B con Albinoleffe, Pisa, Reggina e Grosseto.

All’andata, quando la Cremonese era ancora allenata dall’ex mister dell’FC Suedtirol Marco Baroni, la gara terminò in parità (0-0), allo stadio “Zini” di Cremona.

Le probabili formazioni.

Fc Suedtirol (4-3-2-1): Zomer; Kiem, Franchini (nella foto), Mirri, Martin; Furlan, Odibe, Mariano Romano; El Kaddouri, Fink; Marchi (Fischnaller). A disposizione: Mair, Nazari, Burato, Alfredo Romano (Baccolo), Fischnaller (Marchi), Anastasi, Sorrentino.

Allenatore: Alfredo Sebastiani

Cremonese (4-4-2): Aldegani; Vitofrancesco, Stefani, Cremonesi, Rizzi; Scaglia, Tacchinardi, Sambugaro (Fietta), Nizzetto; Gasparetto, Joelson. A disposizione: Bianchi, Sales, Fietta (Sambugaro), Bacher, Pradolin, Coda, Toledo.

Allenatore: Leonardo Acori

Fonte: Ufficio Stampa Fc Sudtirol

Lascia un commento