Tifosi Andria: Siberiano vive

di Samuel 0

Carmine Rinaldi, alias Siberiano.
Riferimento indiscusso della tifoseria della Salernitana ma anche figura fortemente rispettata nel contesto degli ultras italiani.

Si continua a parlare di lui anche dopo la prematura scomparsa dell’aprile 2010 a soli 46 anni. Viene indicato dagli ambienti del tifo come uno degli esempi di fede e mentalità.

Il giorno delle esequie, migliaia di salernitani e numerosi rappresentanti delle tifoserie di tutta Italia si diedero appuntamento presso la curva Sud del Vestuti, il vecchio stadio di Salerno, per rendere omaggio al Siberiano.

Negli stadi italiani compavero decine di striscioni in memoria di Carmine Rinaldi.

Ne scegliamo uno per tutti, quello esposto dai tifosi della Curva Nord Andria. E per una volta, sebbene la rubrica dello striscione nasca per richiamare i momenti indelebili segnati dal tifo attraverso il solo utilizzo di bomboletta spray e telo, crediamo si possa fare un’eccezione e proporre anche il video di quel giorno là.

Quando al Vestuti parve che i confini di Salerno si fossero estesi a dismisura fino a includere parecchie altre zone d’Italia.

*La rubrica degli striscioni vuole essere un appuntamento dedicato alle sfaccettature del tifo che, distribuito lungo la penisola, ha saputo nel corso degli anni e sa tuttora comunicare ed esprimersi in maniera estremamente significativa attraverso gli striscioni esposti allo stadio. Ve ne sono innumerevoli – tra quelli storici e i più recenti – che meritano (per umorismo, profondità, genio, evento) di non essere dimenticati. Proveremo a pescare a mano aperta tra le immagini recuperate su internet (e qualora vi fosse un copyright non citato si chiede venia fin da ora e si garantisce immediata segnalazione non appena ricevuta notizia) e tra qualche materiale d’archivio di cui disponiamo. Quel che non sempre sarà posssibile fare – ed è qui che chiediamo l’aiuto di ciascun utente meglio e più informato – è contestualizzare l’immagine al periodo di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>