Triplete Spezia Lega Pro 2011-2012

di Samuel 3

 Cavalcata trionfale dello Spezia che archivia la parentesi della Lega Pro e si accinge ad affrontare da protagonista la serie B edizione 2012-2013 con uno storico triplete all’attivo.

Dopo aver conquistato il primato del girone B di Prima Divisione e la Coppa Italia Lega Pro (battendo in finale il Pisa), gli uomini di Michele Serena si aggiudicano anche la Supercoppa Lega Pro Prima Divisione in seguito al doppio confronto con la Ternana (0-0 a Terni, 2-1 a La Spezia).

Risultato incredibile che di fatto va a consacrare in maniera incontrovertibile la miglior squadra della Lega Pro: nessuno in Europa – nella stagione appena finita negli annali – ha vinto più dei liguri.

Impossibile non tornare con la memoria ai tempi dell’Inter di Josè Mourinho che nel 2009-2010 inanellò in sequenza campionato, Coppa Italia e Champions League: i distinguo del caso li si facciano pure ma va detto che l’impresa dei liguri resta unica nel suo genere.

Il tripudio del Picco ha motivo di essere: si chiude con la ola della tifoseria spezzina. Perché lo Spezia ha scritto una pagina significativa della storia del calcio italiano in generale e di quella della Lega pro in particolare (visto che finora nessun altro club era riuscito a trionfare nella stessa annata in tutte e tre le competizioni).

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>