Atletico Roma-Pisa, che vittoria per i laziali

ATLETICO ROMA – PISA   3-1

Marcatori: 17’ Mosciaro (P); 35’ Pelagias (AR), 58’ Franchini (AR), 65’ rig. Ciofani (AR).

ATLETICO ROMA (4-2-3-1): Ambrosi; Mazzarani, Doudou (54’ Padella), Pelagias, Angeletti; Baronio (83’ Romondini), Miglietta; Esposito, Caputo, Franchini (86’ Babù); Ciofani. A disposizione: Previti, Tombesi, Chiappara, Chiaretti. Allenatore: Incocciati.

PISA (4-3-1-2): Lanni; Ton (52’ Audel), Bizzotto, Gimmelli, Sereni; Fanucchi, Passiglia, Favasuli (67’ Guidone); De Oliveira Pedro (79’ Ilari); Carparelli, Mosciaro. A disposizione: Pugliesi, Cerone, Miani, Reccolani. Allenatore: Semplici.

Arbitro: Sig. Daniele Ceccarelli di Terni.

Note: Cielo sereno e terreno di gioco in condizioni mediocri. Temperatura: 9°C. Presenti circa 500 spettatori. Recupero: primo tempo 2 ‘, secondo tempo 4’. Ammoniti: Doudou, Padella (AR); Ton, Sereni, Passiglia (P). Espulso al 68’ Fanucchi (P) per condotta violenta a centrocampo su Franchini (AR). Angoli: 6-2 a favore dell’Atletico Roma.

Il racconto della sfida Atletico Roma-Pisa comincia dai numeri, quelli dei romani. Quarta vittoria di fila, nove reti segnate in attacco grazie, come sempre ma non solo, al bomber Ciofani, e soprattutto meno quattro punti dalla Nocerina capolista impegnata domani sera contro il Benevento.

Detto questo, il match. Buon primo tempo del Pisa, che passa dopo un quarto d’ora, poi la rete di Pelagias mette sui binari giusti la locomotiva di Beppe Incocciati che nella ripresa asfalta un frastornato Pisa facendo cadere giù dalla torre i nerazzurri.

La cronaca – Il Pisa è subito più maniovriero e al 17’, al primo vero affondo, arriva il gol con Mosciaro: il centravanti ospite ci prova prima con un colpo di testa, ben respinto da Ambrosi, ma sul tap-in dello stesso l’estremo difensore romano non può opporsi. I padroni di casa provano a reagire con due punizione di Baronio (24’ e 27’), la prima respinta coi pugni e la seconda bloccata senza problemi da Lanni. Al 32’ l’Atletico Roma sfiora il gol con un colpo di testa di Ciofani, che trova il miracolo di Lanni. Al 35’ l’Atletico Roma trova il meritato pareggio: Baronio su una punizione dalla sinistra pennella un cross al centro per Pelagias, che spedisce con un perfetto colpo di testa il pallone all’angolino.

Nella ripresa, al 13’ l’Atletico Roma completa la rimonta: Baronio, da punizione, serve per il tiro da fuori di Caputo, sporcato dalla difesa toscana; qui Franchini, forse in posizione di off-side, è lesto a girare in rete con un bel sinistro chirurgico.

Al 63’ il Pisa sfiora il pari con Carparelli, che si invola in area, ma sul più bello trova la prodezza di piede di Ambrosi. Sul ribaltamento di fronte Esposito scatta velocissimo sulla fascia sinistra, percorre metà campo e appena entrato in area di rigore viene atterrato da Passiglia; l’arbitro non ha dubbi e comanda il rigore. Dagli undici metri va lo specialista Ciofani ed è 3-1. Nel finale il Pisa resta anche in dieci per l’espulsione di Fanucchi per un brutto fallo a metà campo su Franchini.

Dopo quattro minuti di recupero il giudice di gara sancisce la fine dell’incontro sul risultato di 3-1 a favore dell’Atletico Roma.

(Per la foto si ringrazia l’ufficio stampa e il sito dell’Atletico Roma)

Lascia un commento