Ha giocato nella Spal: Otello Badiali

di Samuel Commenta

La rubrica dei giocatori celebri del passato che hanno militato nelle società di Serie C, oggi Lega Pro, vede soffermarci oggi sulla società estense della Spal. La gloriosa e storica compagine biancoazzurra di Ferrara, sta cercando di risalire in classifica evitando di conseguenza di dover affrontare i playout per restare in Prima Divisione. Uno dei calciatori storici di questa compagine è senza dubbio Otello Badiali, ex attaccante classe 1924.

Il giocatore, nativo di Castel S. Pietro Terme, ha iniziato la carriera proprio nelle giovanili ferraresi, quando la squadra si chiamava ancora Ferrara, per militare successivamente nella Spal nella stagione ’42-’43 mettendo insieme 20 presenze ed 8 reti: la squadra chiuse seconda nel girone eliminatorio B della Serie C che era il torneo italiano di calcio di terzo livello, gestito da un unico organismo, il Direttorio Divisioni Superiori.

Tra il ’45 ed il ’48 vi fu una parentesi con Andrea Doria e Fiorentina, prima di fare ritorno alla società spallina nel ’48-’49 in Serie B, totalizzando altre 37 presenze e realizzando 19 reti: la Spal chiuse decima una serie B a ventuno squadre con il secondo migliore attacco del torneo (72 marcatrure all’attio, una in più per il Legnano). Nelle due esperienze alla Spal, dunque, Badiali colleziona 57 gettoni di presenza, mettendo a segno 27 gol.

Dopo l’esperienza di Ferrara, Badiali nel suo personale “giro d’Italia”, vestendo le maglie di Como, Prato, Siracusa (dove ritorna nel ’56-’57), Treviso, Brescia, Mestre, Pro Vercelli e Fanfulla, società nella quale chiude la carriera a 35 anni nel ’59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>