A Coverciano corso allenatori Lega Pro con Gattuso, Cannavaro e Materazzi

Da lunedì 14 maggio 2012 Coverciano ospiterà un corso di allenatori organizzato dal Settore Tecnico della Figc d’intesa con la Uefa cui prendono parte nove protagonisti del Mondiale 2006 nel quale l’Italia vinse la quarta coppa del Mondo. Si tratta di Fabio Cannavaro, Simone Barone, Gennaro Gattuso, Alberto Gilardino, Fabio Grosso, Marco Materazzi, Massimo Oddo, Cristian Zaccardo e Gianluca Zambrotta.

Ai nove si unirà anche Giovanni Galli, campione del mondo nel 1982. Il programma prevede quattro settimane di lezioni – fino al 7 giugno 2012 – coordinate dal direttore della scuola allenatori, Renzo Ulivieri: le stesse consentiranno di ottenere il patentino Uefa A e poter allenare in Lega Pro Prima e Seconda Divisione o nel Campionato Primavera.

Le materie saranno quelle tradizionali dei corsi Uefa-Figc e prevedono lezioni di tecnica e tattica (con 18 ore dedicate al Settore giovanile); metodologia dell’allenamento; medicina sportiva; pronto soccorso con uso del defibrillatore; psicologia; comunicazione; regolamento di gioco e carte federali. La sessione di esami si terrà l’8 giugno: i calciatori che continueranno a giocare dovranno sostenere l’esame alla fine della loro carriera agonistica.

Lascia un commento