Il Fano presenta Zeman, Karel sogna la carriera di Zdenek

Il Fano ha presentato nel corso del pomeriggio il nuovo allenatore, Karel Zeman, figlio di Zdenek, tecnico attualmente al Pecara nonchè uno degli uomini di calcio più amati – e al contempo odiati – d’Italia.

Il figlio del boemo si è presentato in sala stampa nel giorno in cui ha diretto, al Mancini di Fano, il suo primo allenamento. Prende il posto dell’esonerato Gabriele Baldassarri e le prime parole sono entusiaste per l’opportunità capitata:

“Sono grato alla società fanese di avermi dato la possibilità di allenare per la prima volta tra i professionisti e metterò tutto il mio impegno per ripagarli della loro fiducia. Non mi aspettavo la chiamata, dal momento che ci sono tanti allenatori in Italia. La mia filosofia di gioco è in linea con quella che intende seguire la società in futuro. Mancano otto giornate e non stravolgerò quello che è già stato costruito, cercherò pian piano di trasferire le mie idee sul campo. È chiaro che l’organizzazione è alla base di qualsiasi sport di squadra. D’altronde fin da quando avevo due anni ero sui campi di calcio a seguire gli allenamenti di mio padre e crescendo sono rimasto affascinato e influenzato dai suoi sistemi di gioco”.

L’auspicio di Karel è proprio quello di somigliare al padre:

“Vorrei assomigliargli il più possibile e fare la sua carriera. Cosa ho preso da lui? Per adesso il cognome. A parte gli scherzi, sebbene le mie idee siano molto simili alle sue, io ho comunque una mia impostazione e cercherò di trasmetterla al Fano non solo in finale di campionato, ma guardando anche al futuro. Come allenatore tra i dilettanti ho lavorato in situazione drammatiche, finalmente adesso il Fano mi dà la possibilità di lavorare in modo serio”.

Lascia un commento