Verso Spal – Foggia: Vecchi necessita di punti

E’ crisi nera per la Spal che non vince da un mese e mezzo, nel corso del quale ha raggranellato solo un punto in virtù dell’unico pareggio in cinque gare: a conti fatti, le altre quattro hanno coinciso con altrettante sconfitte che hanno contribuito – insieme alla penalità di 2 punti – a rendere la posizione di classifica particolarmente insidiosa e critica. La zona retrocessione è a un passo e pare sempre più delicato il destino del tecnico Stefano Vecchi, sebbene la società abbia puntualmente – e in maniera convinta – confermato la fiducia al mister.

Diventa fondamentale, per superare il momento delicato, il sostegno e la compattezza del gruppo ma pare altrettanto evidente che il tecnico necessiti di punti per invertire un trend pericoloso.

I buoni segnali manifestati nel corso della sfida interna contro la Ternana (0-0) non si sono poi consolidati successivamente: la sconfitta rimediata contro la Reggiana ha destato allarme per la corposità del punteggio (3-0) e per la sensazione che la squadra sia incappata in pause inspiegabili nel corso della gara.

Un cammino, quello della Spal, finora balbettante: due punti nelle prime quattro giornate – frutto dei pareggi con Pisa e Tritium – e, ci si metta anche la malasorte degli infortuni che hanno falcidiato la rosa, una serie di alti e bassi durante i quali si sono annotate la sconfitta interna contro il Lumezzane, la vittoria contro il Como al Sinigaglia, il poker di reti servito da bomber Arma contro il Pavia e, appunto, le quattro sconfitte incametrate nelle ultime cinque gare (contro Carpi, Sorrento, Monza e Reggiana).

A fronte di una classifica che comincia a farsi preoccupante – quartultimo posto, 10 punti, in condivisione con il Benevento – sembra doveroso non perdere ulteriore terreno:  occorre risalire la china strappando i tre punti già domenica contro un Foggia che staziona un punto più su in graduatoria. A tutti gli effetti, uno scontro salvezza che, in ogni caso, potrebbe seriamente inguaiare il cammino di una delle due sqaudre.

Lascia un commento