Lega Pro Prima Divisione 2012-2013 per suddivisione geografica

Sebbene non siano stati composti i gironi di Lega pro di Prima Divisione e di Seconda Divisione, che andranno definiti entro il prossimo 30 luglio 2012, il sito ufficiale della Lega ha reso noto che il direttivo ha sancito uno dei criteri da adottare per la definizione dei gruppi di Prima Divisione, ovvero quello della ubicazione geografica della città cui fa capo la società.

Il dettaglio della vicinanza territoriale, quindi, sarà determinante per l’attribuzione di ciascun club al rispettivo girone e lo stesso pare elemento capace di andare incontro non solo alle esigenze economiche delle squadre di calcio ma anche a quelle delle tifoserie non costrette a trasferte di svariate centinaia di chilometri.

La considerazione che ne scaturisce è che lo stesso criterio – ove possibile – venga poi adottato anche per la divisione dei gironi di Seconda Divisione.

Il comunicato della Lega pro:

Il Consiglio Direttivo della Lega Pro, che si e’ tenuto dopo il consiglio federale ha determinato una suddivisione geografica di taglio orizzontale dei gironi di Prima Divisione. In particolare, la decisione nasce per abbassare i costi delle societa’, in considerazione della crisi e per favorire ulteriormente la disputa dei derby. I gironi definitivi verranno composti al termine dei ripescaggi di 4 club dalla Seconda alla Prima Divisione per arrivare a 36 societa’ in Prima Divisione.

Lascia un commento