Calci di rigore, nuove regole per limitare i movimenti dei portieri

C’è un organismo, anche se in molti forse nemmeno lo conoscono, che si occupano di sviluppare e poi approvare le modifiche al regolamento del gioco del calcio. Stiamo parlando dell’Ifab, che ha scelto e sentenziato una serie di novità che entreranno in vigore a partire dal prossimo mese di luglio in avanti.

Tra gli aspetti più interessanti e innovativi troviamo delle specifiche mai viste prima in relazione al fuorigioco, ma anche in merito al tempo di recupero. La novità che sta facendo più discutere e sta creando il maggior numero di polemiche, però, è un’altra. Stiamo facendo riferimento a una vera e propria norma che va a tutelare i rigoristi e che non fa affatto la stessa cosa con i portieri.

Questa nuova norma che è stata approvata dall’Ifab, quindi, per i portieri la vita si farà durissima. Nel corso dell’esecuzione dei calci di rigore, infatti, i portieri non potranno mettere in atto alcun tipo di comportamento che causerà una distrazione nei calciatori al momento della battuta del calcio di rigore. Di conseguenza, i portieri non potranno più nemmeno sfiorare i pali, piuttosto che toccare la traversa, la rete oppure fare qualsiasi cosa che possa ritardare la battuta.

In seguito alle polemiche che sono emerse nel corso dell’ultima edizione dei Mondiali di calcio, relativi soprattutto ai balletti che venivano messi in atto dal numero uno dell’argentina Emiliano Martinez, così come le discussioni legate alle continue provocazioni effettuate dall’estremo difensore olandese Andries Noppert.

L’Ifab ha voluto in qualche modo mettere una pezza a tutte queste situazioni. Gli attaccanti hanno ovviamente manifestato tutto il loro assenso a una simile notizia, ma è chiaro che i numeri uno non la pensano ovviamente allo stesso modo. Ci sono stati tanti commenti da parte di alcuni portieri ben noti, che non lasciano spazio ad altre interpretazioni. Ad esempio, Mike Maignan, l’estremo difensore del Milan, ha sottolineato, sul suo profilo social, come le nuove regole che sono state introdotte da parte dell’Ifab, per quanto riguarda i rigori, sono folli. Maignan ha ironicamente ribadito come i portieri dovranno girarsi di spalle al momento della battuta del calcio di rigore da parte degli attaccanti.

I rigori non sono l’unica tematica su cui l’Ifab ha deciso di intervenire. Queste novità entreranno in vigore dal prossimo 1 luglio e c’è anche la decisione di dare più minuti di recupero per colmare il tempo perso dopo i festeggiamenti per una rete.

Lascia un commento