Napoli: l’orizzonte è lo scudetto, ma i rinnovi si scaldano

Non è un caso se in questo momento il Napoli è la squadra più forte e più in palla dell’intera Serie A. Non è solo una questione di rendimento, ma è anche una questione di programmazione. In estate la dirigenza partenopea ha lavorato veramente bene e ora i frutti si raccolgono in misura importante.

È vero che tanti appassionati non si sarebbero mai aspettati un dominio del genere da parte del Napoli, ma in effetti il lavoro svolto fino a questo momento dalla squadra guidata in panchina da Luciano Spalletti è veramente importante e, fin dalle prime partite, si è notato come la compagine azzurra avesse qualcosa di diverso rispetto alle altre squadre.

Blindare i big

Non c’è dubbio che l’obiettivo numero uno della compagine azzurra sia quello di blindare i propri giocatori più rappresentativi. È chiaro che al Maradona il morale è alle stelle per come sta evolvendo la stagione e per il vantaggio che è stato accumulato sulle rivali in campionato, che potrebbe ormai anche far dormire sonni tranquilli a Spalletti e ai suoi ragazzi.

È chiaro che le prestazioni di tre giocatori in modo particolare, lasciando per un attimo da parte il capitolo Osimhen che verrà ripreso più avanti, sono finite nel mirino delle big europee, che stanno cominciando già a preparare l’assalto che andrà in scena durante il mercato estivo.

Insomma, non è certo un mistero che la dirigenza del Napoli sia al lavoro per rinnovare il prima possibile i contratti di Kim, Kvaratskhelia e Di Lorenzo. Se i primi due calciatori sono arrivati nel più completo anonimato nella scorsa estate in Campania, ora sono due punti fermi insostituibili per Spalletti.

È abbastanza facile intuire come entrambi abbiano attirato su di sé le mire di alcuni top club europei. L’adeguamento contrattuale deve essere l’obiettivo primario della dirigenza del Napoli, altrimenti il rischio è quello di vederli partire per altri lidi si farà sempre più concreto. Per quanto concerne il rinnovo del capitano Di Lorenzo, invece, il discorso è completamente differente. Infatti, nel corso delle ultime settimane, Di Lorenzo ha detto più e più volte di voler rimanere al Napoli e, di conseguenza, il rinnovo dovrebbe rappresentare una mera formalità.

La rivelazione Kim prevede una trattativa piuttosto complessa, dal momento che la dirigenza della compagine partenopea proverà in tutti i modi a rimuovere la clausola rescissoria da 45 milioni di euro che comincia già a far gola a un buon numero di squadre inglesi. E sempre dalla Premier League in estate arriveranno numerosi tentativi per portare via Osimhen dalla squadra campana. Cosa deciderà di fare De Laurentiis? Tutto passa dalla decisione di abbattere i paletti legati al monte stipendi, facendo un eccezione per l’attaccante nigeriano, o meno. Deve essere chiaro a tutti, però, come se dovesse davvero presentarsi qualche squadra con un’offerta da almeno 100 milioni di euro, anche con il rinnovo la posizione di Osimehn potrebbe vacillare. Non deve stupire, difatti, come il Napoli abbia già provveduto a bloccare Cheddira, che milita attualmente al Bari nella serie cadetta.

Chi sono i giocatori più lontani dal rinnovo

Se i rinnovi di Kim e Kvaratskhelia, in fin dei conti, oltre che Di Lorenzo, dovrebbero proseguire in modo spedito e senza intoppi, ci sono altri giocatori che, invece, non sono così certi di rimanere al Napoli. Gli ingaggi pesanti di Zielinski e Lozano, infatti, rappresentano un peso per la società campana: il pericolo è quello di sforare il monte ingaggi. Senza una riduzione dello stipendio, quindi, entrambi potrebbero salutare in estate. E in tutti e due i casi potrebbero portare denaro fresco nelle casse della società da reinvestire subito sul mercato alla ricerca dei sostituti.

Lascia un commento